x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Art 41 Basel

Art 41 Basel

Dal 16 al 20 giugno 2010Torna una delle fiere d’arte internazionale più importante al mondo: dal 16 al 20 giugno 2010 è in programma la quarantunesima edizione di Art Basel, di scena, come sempre a Basilea.

La mostra, fondata da un gruppo di galleristi locali, si è tenuta per la prima volta nel 1970, divenendo da allora la più prestigiosa del mondo. La rassegna è frequentata ogni anno da oltre 60.000 artisti, collezionisti, galleristi, direttori di musei, curatori e appassionati d’arte, tutti attratti dalla qualità e dalla varietà delle opere d’arte esposte.

Ad Art 41 Basel si potrà vedere ogni forma di espressione artistica: pittura, disegno, edizioni, sculture, installazioni, fotografia, performance e video art. Accanto ai capolavori di qualità museale del valore di svariati milioni verranno anche presentate opere a basso costo di giovani artisti. Oltre trecento tra le più eminenti gallerie del mondo, selezionate fra le oltre mille candidature dalla Giuria internazionale, parteciperanno all’evento. Tra esse si annoverano 72 gallerie provenienti dagli USA, 53 dalla Germania, 32 dalla Svizzera, 27 dalla Francia e dalla Gran Bretagna, 20 dall’Italia. Tra gli altri paesi, Giappone, India, Brasile, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Turchia. Tra i nuovi partecipanti, Baronian Francey (Bruxelles), i8 Gallery (Reykjavik), Nicolas Krupp (Basilea), Simon Lee Gallery (Londra), Kamel Mennour (Parigi), Galerie Nathalie Obadia (Parigi), Sies + Höke (Düsseldorf), Taka Ishii Gallery (Tokio) nonché Tucci Russo (Torino).

L’evento di maggior spicco sarà Art Parcours, nell’ambito del quale una serie di siti di Basilea verrà trasformata con lavori e performance specifiche al luogo. Oltre alle numerose attrazioni della Art Basel, anche i musei e le istituzioni della città proporranno affascinanti mostre; un punto focale speciale di quest’anno sarà costituito dagli astri dei decenni appena trascorsi come Matthew Barney, Jean-Michel Basquiat, Felix Gonzalez-Torres, Rodney Graham e Gabriel Orozco.

26 i progetti individuali di artisti di giovani gallerie creati appositamente per la Fiera nel settore Art Statements, mentre non mancano aree dedicate agli aspetti curatoriali dell’attività galleristica, le sessanta opere di grandi dimensioni di Art Unlimited, il lavori ospitati sulla piazza antistante i padiglioni a coinvolgimento degli spazi pubblici per Art Public, e ancora conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde, rassegne dedicate ai film.

Inoltre, non mancano marchi del mondo della moda e del lifestyle che presentano porgetti ad Art 41 Basel. Accanto a Persol con A Work of Persol, Bally, in qualità di sponsor della manifestazione, lancia Bally Love, una capsule collection creata da artisti di origine svizzera, in collaborazione con il team stilistico del marchio. Per la prima edizione del progetto è stato coinvolto l’artista svizzero Philippe Decrauzat che ha trasformato i prodotti Bally in sensazioni visive, utilizzando un intrigante mix di illusioni ottiche che genererano fantasie geometriche ed astratte. Le creazioni saranno disponibili in negozi selezionati a partire da novembre 2010. Spettacolari installazioni create da Decrauzat verranno esposte nelle vetrine delle principali boutique Bally.

http://www.artbasel.com