x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Armani/Casa per il Salone del Mobile 2013

Armani/Casa per il Salone del Mobile 2013

Arredamenti di lusso ispirati alla natura
Tra le maison di punta che partecipano alla Milano Moda Design spicca il nome di Armani.

Se gli arredamenti di lusso Armani/Casa della stagione 2012-2013 sono un vero inno all’età dell’oro, quelli della nuova collezione presentata in occasione del Salone del Mobile 2013 traggono ispirazione dalla natura.

La natura a cui guarda Re Giorgio è quella dei materiali eco-friendly, a tutela dell’ambiente: dalle finiture in fibra di banano (recuperate dopo il taglio del raccolto) e tamo al frassino giapponese.

Vediamo nel dettaglio i complementi d’arredo d’alta moda che “sfilano” dal 9 al 14 aprile all’Armani/Teatro di via Bergognone 59, grazie a un allestimento scenografico basato su piattaforme di plexiglas stampato che sembrano galleggiare sulla base scura.

L’armadio Gabriel, ispirato ai vecchi bauli, è realizzato in tamo con illuminazione interna e bordi rivestiti di pelle color cuoio, che richiamano le rifiniture di legno dei modelli d’epoca.

L’elegante dormeuse, che declina il precedente modello Engadin, è rivestito di tessuti della linea Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli.

La raffinata coiffeuse Glam, delicata e femminile, con le finiture in metallo oro sfumato, è proposta in tre diverse preziose versioni.

Seguendo gli stessi codici si sviluppa una serie di tavoli, da Giove con il piano in prezioso onice messicano dalle calde sfumature di colore arancio a Great in rovere vintage con il sottilissimo top (una lastra di un centimetro), da Gilbert con il top a correre in fibra di banano a strisce ai tavolini impilabili Galassia realizzati con gusci di cocco termotrattato che creano giochi di luce e di ombra, oppure rivestiti di conchiglie.

Vera chiccheria i tappeti nepalesi e i kilim tessuti con artigianalità antica che genera sofisticati motivi astratti nelle belle sfumature naturali.

L’oggettistica sceglie invece la sapienza delle vetrerie di Murano per i vasi di vetro fiammato, mentre il gusto per gli objets retrouvés si esprime nei vasi screziati, nelle lanterne, nelle candele siglate dalla firma di Giorgio Armani per esteso, nelle basi portacandele di marmo componibile, nelle scatole di lacca.

I gift arricchiscono la serie: oggetti insoliti e curiosi come la lente di ingrandimento da appendere al collo custodita in un contenitore di pelle e l’utile accessorio per strizzare la bustina del the. Interessanti anche le proposte per la tavola con la scatola per il the, in argento o placcata oro, contrassegnata dal sigillo a forma di sasso sotto il coperchio.

Giorgio Armani e Roberta Arman