x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

And the Oscar goes to…

And the Oscar goes to…

Consegnati gli Academy Awards 2009Ai Golden Globe l’avevamo già capito…”The Millionaire” è piaciuto e anche tanto.
Così, anche in occasione dell’edizione 2009 degli Academy Awards, il film di Danny Boyle si è aggiudicato ben otto premi Oscar, su dieci nomination: miglior colonna sonora, miglior canzone originale, miglior mixaggio del suono, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, miglior fotografia, miglior regista e, ovviamente, miglior film.

Tante altre le non sorprese, come le statuette ai due attori protagonisti, Sean Penn per “Milk” di Gus Van Sant, che ha ottenuto anche l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, e Kate Winslet per “The reader” di Stephen Daldry, o il commovente riconoscimento postumo a Heath Ledger per l’interpretazione di Joker ne “Il cavaliere oscuro” e ritirata dalla famiglia dell’attore australiano.
Primo riconoscimento ufficiale per Penelope Cruz, come migliore attrice non protagonista del film di Woody Allen “Vicky, Cristina, Barcelona“,  una bella soddisfazione per l’attrice spagnola.

A discapito del trionfo di ”The Millionaire”, il  grande sconfitto di quest’anno è sicuramente il film di David Fincher “Il curioso caso di Benjamin Button” che si è aggiudicato solo tre statuette vinte su tredici nomination – e nessuna di quelle di peso: miglior scenografia, miglior trucco e migliori effetti speciali.

Tra gli altri premi: “Il cavaliere oscuro” ha vinto per miglior montaggio del suono, “La duchessa” per i costumi, il miglior film d’animazione è andato al robot “Wall-E”, mentre l’Oscar per il miglior film straniero è stato assegnato al film giapponese “Departures”.
 Il premio umanitario Jean Hersholt (Jean Hersholt Humanitarian Award), una particolare categoria di Oscar assegnata periodicamente ad un personaggio che si è distinto nel mondo del sociale è andato a Jerry Lewis.
Tra i documentari hanno avuto la meglio: “Man on wire”,  “Smile Pinki”, cortometraggio documentario, “La maison en petits cubes”, miglior corto d”animazione.
Infine, “Spielzeugland (Toyland)” si è aggiudicato la statuetta come miglior cortometraggio.