x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Agora Garden a Taipei

Agora Garden a Taipei

Grattacielo residenziale di lusso ed ecologico E’ recente la notizia dell’inizio della costruzione di un giardino verticale a Taipei: Agora Garden.
Se è vero che il concetto di grattacielo verde non è nuovo, il progetto di Vincent Callebaut è comunque impressionante.

A caratterizzare questa struttura due sezioni che si torcono in modo sorprendente di 90 gradi nella parte superiore. Il design così particolare è naturalmente ispirato al DNA, la struttura a doppia elica più famosa della scienza.

L’Agora Garden è stata pensata come un’unica struttura composta dalle due torri elicoidali che si raccolgono intorno ad un nucleo centrale. In questo modo, si ha una flessibilità massima dei piani abitativi, una moltiplicazione di punti di vista sul paesaggio urbano e un’abbondanza di giardini sospesi.

La torre sarà composta di venti piani, ognuno con giardini pensili e circondato da una piccola foresta.
L’edificio sarà davvero ecologico: sarà infatti dotato di una serie di pannelli solari, mentre i giardini pensili avranno impianti di compostaggio per la conversione dei rifiuti in fertilizzante, nidi per gli uccelli, serbatoi di acqua piovana per irrigare le piante ma anche frutteti, orti biologici, piante aromatiche e officinali. Inoltre, alla base delle torri ci saranno alberi secolari in una sorta di radura acquatica, un luogo di relax, lontano dal rumore della città che circostante.

Il progetto ha quattro obiettivi ecologici: ridurre il riscaldamento climatico globale, proteggere la natura e la biodiversità, proteggere l’ambiente e la qualità della vita e, infine, gestire le risorse naturali e i rifiuti.

Basandosi sul concetto secondo cui nulla si perde ma tutto si trasforma, i materiali da costruzione e di arredo sono stati selezionati tramite marchi riciclati.
L’architettura, dunque, si reinventa per produrre soluzioni pulite e creare un ciclo in cui si riutilizza tutto.

Prototipo biotecnologico, il progetto Agora Garden rivela la simbiosi delle azioni umane e il loro impatto positivo sulla natura.

Agora Garden dovrebbe essere completato entro il 2016: ospiterà circa 40 appartamenti di lusso, renderà le nanotecnologie e i giardini verticali parte integrante della vita quotidiana dei residenti, e sarà una delle strutture più eco-friendly della città.

In collaborazione con: www.luxuryestate.com

Argomenti