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Ad AltaRoma vanno in scena i giovani

Ad AltaRoma vanno in scena i giovani

Il resoconto del terzo giornoÈ andato al designer greco Angelos Bratis il primo premio del concorso Who is On Next?, progetto di fashion scouting per giovani talenti della moda ideato e realizzato da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia giunto alla sua settima edizione.
La collezione di Bratis è composta da una serie di capi decorati con disegni algoritmici che si mescolano con estrema morbidezza e fluidità dando vita a un romanticismo dal tocco high tech. La motivazione dell’assegnazione del premio è stata “per lo stile personale del drappeggio tridimensionale e artigianale reinterpretato in chiave moderna, una visione contemporanea del proprio heritage”.

Il secondo premio è andato alla stilista italo-haitiana Stalla Jean che, dopo aver appreso l’arte della pittura su stoffa da Nadia Valli, ha mandato in passerella una collezione di Slow Fashion capace di sintetizzare la sua doppia origine premiata “per aver saputo creare la giusta fusione tra le due culture dalle quali è stata formata: Haiti e l’Europa e per la capacità di aver saputo coniugare due culture: quella di Haiti e quella europea”.

Una menzione speciale è andata a Marta Ferri per “aver saputo interpretare in chiave moderna e attuale l’alta moda con passione nella ricerca dei tessuti e nella realizzazione di forme classiche in chiave contemporanea”.

Vincitore della categoria accessory è stato Alessio Spinelli e la giuria lo ha scelto “per la creatività della ricerca nel trovare nuove forme di accostamenti di colore e per la capacità di rendere tutte le sue scarpe uniche e trasformabili secondo il gusto personale”.

Oltre ai premi istituzionali, i ragazzi avranno un servizio realizzato da un grande fotografo che verrà pubblicato su Vogue Italia inoltre, a fine settembre, presenteranno le loro collezioni a Milano Moda Donna.

Mercedes-Benz, partner del concorso ha premiato la creatività di Co/Te, marchio di Francesco Ferrari e di Tomaso Anfossi, per far realizzare una limited edition di 125 pezzi di una borsa che verrà venduta in esclusiva nelle boutique della casa automobilistica. Lo stesso duo stilistico è stato scelto da Yoox.com per la menzione speciale.

Alcantara, che per il secondo anno ha sostenuto l’iniziativa, ha deciso, invece, di non assegnare un premio, ma di dare visibilità a tutti finalisti in ogni occasione che vedrà il produttore di tessuti tecnici presentare i suoi prodotti in manifestazioni itineranti in tutto il mondo.
Dalla passerella degli esordienti a quella dello stilista libanese Jack Guisso che ha declinato la sua collezione nei colori del rosso mattone, del verde acqua, del beige con inserzioni di nero. Gli abiti, in velluto, pizzo e chiffon, mettono in risalto i punti più seducenti del corpo, come la vita e i fianchi, e, grazie anche a un raffinato gioco di trasparenze rendono la silhouette affascinante e mai volgare. Raffinate tecniche di intreccio e di ricamo fanno dei capi più importanti dei capolavori di manualità.

Una grande performance tecnologica ha caratterizzato la terza giornata di AltaRoma. Infatti nel Tempio di Adriano è stato proiettato KM3D/1, lo short film in 3D con protagonista Kate Moss ritratta come una dea mitica, che disvela la sua immagine attraverso un’esplosione di centinaia di sottili cristalli Swarovski.
Commissionato da AnOther Magazine, ideato dal creative director Jerry Stafford e diretto dall’artista e regista Baillie Walsh, KM3D/1 continua il viaggio di Moss e Walsh nella sperimentazione di immagini multidimensionali viste per la prima volta nel film olografico per la sfilata autunno-inverno 2006 di Alexander McQueen.

La giornata si è chiusa con la sfilata degli studenti dell’accademia Altieri. I neo-stilisti si sono ispirati ad Antoni Gaudì per le loro creazioni che formavano una collezione estiva di costumi da bagno. In passerella 84 creazioni con forme e asimmetrie caratterizzate da particolari che rievocano strutture architettoniche e materiali dell’architetto spagnolo.

Alessandra Iannello

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