x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ad AltaRoma protagonista l’artigianalità

Ad AltaRoma protagonista l’artigianalità

Alta moda a RomaSi entra oggi nel vivo della settimana dell’alta moda capitolina con Altaroma, infatti, a parte la sfilata di Fausto Sarli, i grandi nomi saliranno oggi in passerella.

Il week end della prima edizione capitanata da Silvia Venturini Fendi è stato costellato da appuntamenti che hanno visto come protagonisti i giovani del concorso Who’s on Next, la mostra espositiva collettiva di Limited/Unlimited oltre che gli eventi ospitati dalla maison Fendi, Capucci e Valentino.

Durante la conferenza d’apertura sono stati anche resi noti i numeri inerenti all’export 2009 del sistema moda romano che disegnano, nel comparto tessile, abbigliamento, cuoio e calzature, una contrazione del 42,8% (l’export totale romano è stato del 20%) rispetto all’anno precedente. Il 2009 è stato un anno molto difficile per le aziende del settore che, nella Capitale, è stato ancora più arduo della media nazionale (-19,4%). Scendendo nello specifico si nota come il calo abbia caratterizzato tutti i principali mercati di sbocco.

In particolare gli Usa si confermano il principale acquirente con oltre 22milioni di euro (10% del totale) nonostante la contrazione del 44,3%. Anche verso la Russia, dopo due anni di forte crescita che avevano portato l’area a divenire nel 2008 il terzo per importanza, la variazione si caratterizza per il segno negativo e si può chiamare crollo visto che si attesta a -61,8%. Fortunatamente i primi dati disponibili relativi al primo trimestre 2010 segnano un incremento del 12% dell’export romano.

Tornando agli eventi che hanno caratterizzato il week end si è partiti venerdì sera con un omaggio espositivo al grande maestro della moda Roberto Capucci e ai suoi abiti scultura. Si tratta di un’installazione multimediale dal titolo “Il gesto sospeso” dell’artista Maurizio Martusciello che rimarrà aperta fino al 14 luglio e che rappresenta idealmente il percorso culturale del nuovo corso d’Altaroma. Il Tempio di Adriano ospita la contaminazione tra arte e moda attraverso un’ambientazione interattiva ispirata agli abiti-scultura del Maestro.

, invece ha ospitato la presentazione della guida di Andrea Spezzigu e Pascal Gautrand, con prefazione di Maria Silvia Venturini Fendi, “Su misura Roma” dove sono raccolti gli indirizzi di 239 luoghi della Capitale dove l’uomo può farsi realizzare abiti e accessori made to measure. Per l’occasione la facciata del Palazzo è stata ricoperta da uno stendardo gigantesco composto da un mosaico di 5700 pixel di tessuto dal titolo “Mani d’Opera”. L’opera è il risultato di una catena di montaggio messa in scena da Pascal Gautard che, grazie all’aiuto di un’equipe di studentesse dell’accademia di moda e costume di Roma riporta l’attenzione sulla cultura della fabbricazione. Inoltre, nella terrazza è stato allestito un corner Selleria dove gli artigiani della maison hanno lavorato su prodotto iconici quali la bicicletta Fendi&Abici e la chitarra Fendi&Gibson. Sempre in tema di artigianalità ieri sera, la maison Valentino ha aperto l’atelier di piazza Mignanelli per ospitare la creatività di Michelangelo Pistoletto e per mostrare dal vivo uno scorcio delle lavorazione delle première. Altra mostra che caratterizza questa settimana romana è Limited/Unlimited.
Questa collettiva vede come protagonisti i designer Aquilano e Rimondi, Albino, N°21, Gabriele Colangelo, Marco de Vincenzo, Sergio Zambon, Sara Lanzi, Carta e Costura, Silvio Betterelli, Leitmotive, Maurizio Pegoraro, Vionnet, Diego Dolcini e Sabina Masenza.

Alessandra Iannello

Argomenti