x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

5 continenti, 5 sensi: Africa

5 continenti, 5 sensi: Africa

Vacanze di Natale per scoprire  i mille volti del vecchio continente
Gusto, olfatto, tatto, udito e vista: ecco cinque itinerari esclusivi per le vacanze di Natale 2008 all’insegna dei cinque sensi, alla scoperta del fascino dell’Africa, tra paradisi tropicali, cascate, lussuosi campi tendati e suite.

Chi per le feste invernali non può rinunciare alla buona cucina, troverà un paradiso gastronomico e sfaccettato nell’arcipelago di Mauritius. Le isole, infatti, vantano un’ottima tradizione gastronomica, nata dalla contaminazione delle differenti culture che vi si sono avvicendate e propongono piatti della tradizione creola, francese, cinese, indiana, per arrivare ai piatti tipici e quelli a base di pesce.
Il luogo ideale per gustare pietanze del luogo come il chouchou, listelle di mango essiccate o cocco grigliato in un contesto unico è la Maison Eureka. Si tratta di una villa coloniale creola conservata in ottime condizioni, circondata dalla vegetazione di alberi centenari. I piatti sono la sintesi delle diverse culture gastronomiche dell’ isola. Un esempio è lo “chatini” di cocco con coriandolo.

Per avere sensazioni intense e profonde, ma allo stesso tempo dolci e provocanti, il senso da privilegiare è certamente l’olfatto. Ecco allora il paradiso tropicale situato nel Canale del Mozambico  a nord ovest del Madagascar della piccola isola di Nosy Iranja, soprannominata l’”Isola profumata” per la dolce fragranza che diffondono i fiori di Ylang Ylang. Qui si trova il Nosy Iranja Lodge, immerso in un grande giardino tropicale, punto di partenza ideale per lunghi soggiorni in spiagge uniche, con barriere coralline caratterizzate da un’incredibile varietà di pesci esotici. Numerosi gli sport acquatici che si possono effettuare, oltre a numerose altre attività, come l’avvistamento della tartarughe o la crociera privata al tramonto.

Camaleontica e sospesa tra mito e realtà, Marrakech, in Marocco, è caratterizzata da percezioni tattili che emergono dalle visite ai mercati, dove si possono conoscere i vari manufatti che le varie tribù e i commercianti berberi vengono a vendere, circondati da acrobati, intrattenitori e cantastorie, o i souk, zone dedicate a particolari arti e mestieri che si possono vedere dal vivo. Da non perdere, i numerosi monumenti storici della città, come le tombe sadiane e il minareto della Koutoubia. Dopo un’intensa giornata tra i colori e i suoni vibranti della città, non c’è niente di meglio che rilassarsi e rigenerare la propria pelle nell’hammam e nella Spa di La Sultana, che mette a disposizione suite con pavimenti in marmo, balcone privato, Jacuzzi o vasche da bagno per due.

Suono indimenticabile del continente africano è certamente il fragore perenne dell’acqua vaporizzata delle Cascate Vittoria, in Zambia, con un salto di 116 metri  in sei cateratte su un fronte di 1700 metri, in lingua locale Mosi-oa-Tunya, fumo che tuona. Tutto intorno la foresta pluviale alimentata dal fiume Zambesi, con distese di alberi del mogano, ebano e teak. Per soggiornare ecco il campo tendato di lusso Toka Leya, dotato di living, spa, sala da pranzo e solo dodici tende, estremamente eleganti e spaziose, con veranda esterna dove godere la vista del fiume.

Infine, sono numerosissimi i luoghi in Africa capaci di deliziare la vista, grazie alle numerose specie animali e a paesaggi spettacolari e indimenticabili. Non mancano poi testimonianze antichissime che arrivano alle origini dell’uomo o di periodi ancora precedenti, fino all’epoca dei dinosauri. In Botswana, nella riserva di Tuli Block, infatti, si sono ritrovati fossili, impronte e scheletri del dinosauro Massospondylus Carinatus, che si estinse circa 65 milioni di anni fa, mentre presso il Parco Nazionale di Nxai Pan che rappresenta l’ultima testimonianza di un “superlago” risalente all’epoca preistorica, si possono trovare innumerevoli reperti archeologici di insediamenti preistorici.  Il Tent Camp è dotato di sette tende lussuose, perfettamente integrate nella natura circostante, appoggiate su piattaforme sopraelevate e fornite di due letti separati, bagno privato, veranda e zanzariere.

Maison Eureka
Eureka, Moka
Tel: 00230/ 433 8477
http://www.maisoneureka.com/

Nosy Iranja Lodge
www. legacyhotels.co.za/content.aspx?h=22
Il Nosy Iranja Lodge è commercializzato da Hotelplan, Hirondelle, Alke Viaggi, Il Tucano  e Wadi

La Sultana
www.slh.com/lasultana/

Per le Cascate Vittoria
Bradipo Travel Designer
www.bradipotravel.com

Per il Botswana
DNA World Travel
Tel. 02 38071420
[email protected]