x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

1A Classe Alviero Martini, si parte per la Svezia

1A Classe Alviero Martini, si parte per la Svezia

La collezione autunno inverno 2010-2011 sfila a Milano Moda DonnaL’ispirazione della  collezione 1A Classe Alviero Martini per l’autunno inverno 2010- 2011 parte da un viaggio in Svezia. Una collezione sportswear chic che punta su design e innovazione tecnologica, che ha sfilato in occasione di Milano Moda Donna alla presenza di una testimonial di eccezione, l’attrice Violante Placido.

La pelle è uno dei grandi protagonisti della collezione. Il montone veste lunghi cappotti, il lapin dà forma a gilet e cappotti dal taglio maschile che si allungano fino a i piedi, la nappa color taupe modella gonne e giubbini, le mantelle in pelliccia e in alpaca avvolgono il corpo e nel proteggerlo lo rendono sinuoso ed elegante.

Il folklore tipico della Svezia viene ripreso dalle stampe fiorite sugli abiti da giorno con uno spirito fortemente contemporaneo. La tematica kurbitz degli ornamenti floreali, tipica dei costumi folkloristici regionali, viene rivisitata in fantasie di grande suggestione. La mussola di lana è stampata con una fantasia effetto punto maglia e dà forma a gonne ed abiti da giorno che si accostano a loden in alpaca.

La sera la donna 1A Classe mostra il suo lato elegante ed esprime la sua femminilità indossando abiti in Geo luxury velato da chiffon nero.

A livello cromatico la collezione richiama le tonalità tipiche della regione nordica: il verde delle foreste, il blu dei fiordi e dei cieli scuri e tersi, i tocchi di luce delle cascate cromatiche dell’aurora boreale, i colori naturali dei prati e del legno umido e profumato.

I contrasti della Svezia vivono anche nella collezione di accessori. Caratteristica della linea Scandinavian Winter è la lavorazione a punto coperta e il pellame, un montoncino dal colore e dalla grana disuniformi. Forme semplici e lineari per il vitello spazzolato di Princess V. Ispirata al folklore e all’architettura svedese la linea Dala Folk, mentre Gamla Stan guarda al quartiere medievale di Stoccolma con i suoi modelli dalla forma a cestini.  Dalle forme morbide e funzionali la linea Fjords.

La sfilata è stata l’occasione per presentare la capsule collection Living Experience Globally, ideata da giovani creativi per giovani donne.

Argomenti