x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

100 facce della musica italiana alla Villa Reale di Monza

100 facce della musica italiana alla Villa Reale di Monza

La mostra della settimana
La neoclassica Villa Reale di Monza, riaperta al pubblico nel settembre 2014  dopo un restauro costato oltre 24 milioni di euro, ospita fino al 25 settembre 2016 una rassegna che mette sotto i riflettori i volti della musica italiana.

La rassegna “Le 100 facce della musica italiana”, a cura di Denis Curti, raccoglie le foto scattate dal maestro Giovanni Gastel a cantanti, cantautori e musicisti del calibro di Francesco De Gregori, Jovanotti, Mario Biondi Negramaro, Elisa e Giorgia, arrivando alle star dell’hip hop e del rap Emis Killa, Club Dogo, Fedez, J- Ax e Fabri Fibra.

Si tratta di un progetto ideato da Rolling Stone Italia che ha invitato il grande fotografo a curare un numero speciale dedicato ai protagonisti della musica italiana.

Tutti i più grandi rappresentanti dello show biz italiano hanno aderito con entusiasmo a questa straordinaria avventura. Scatti in bianco e nero e a colori, ritratti stretti, sguardi intensi rubati dalla macchina fotografica. Nella lunga lista dei personaggi fotografati per la bibbia del rock, non solo artisti ma anche coloro che lavorano dietro alle scene: discografici, promoter, produttori, manager.

“Dicono che Dioniso girasse per il mondo con un festante carriaggio di musici e cantori in una gioiosa e un po’ ebbra pantomima di invasione del mondo. Ecco, quando la musica italiana è entrata nel mio studio e io ho aperto la porta a quella sorridente brigata di artisti e personaggi, ho subito pensato che Dioniso fosse infine arrivato a invadere anche me. E forse così è stato! La musica è entrata sorridendo e con una quantità di personalità forti e diverse tra loro”, afferma Gastel.

Gli fa eco Luciano Bernardini de Pace, editore di Rolling Stone Italia, “100 è un numero grande ma può essere piccolo, quanto è un limite che ti poni. Questi sono i nostri primi cento di una storia che vogliamo non finisca più. Abbiamo certamente lasciato fuori qualcuno, qualcun altro non ci ha potuto raggiungere, ma noi vogliamo (e speriamo) che tutta la musica italiana si senta rappresentata da questi cento volti – chi la fa, chi la ascolta, chi sta sul palco e chi lavora dietro le quinte”.

Tra le 100 facce della musica italiana ritratte da Giovanni Gastel c’è anche un pilastro della musica tricolore che nel penultimo giorno della mostra sarà osannato dal palco che verrà allestito nel parco della reggia di Monza per il suo concerto evento di settembre: Luciano Ligabue.

Luciano Ligabue alla Villa Reale di Monza