Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Cultura > Firenze, alla Galleria dell’Accademia una mostra su Giovanni dal Ponte

Firenze, alla Galleria dell’Accademia una mostra su Giovanni dal Ponte

Firenze, alla Galleria dell'Accademia apre oggi la monografica dedicata a Giovanni dal Ponte

Galleria-Accademia-Giovanni-dal-Ponte

Apre oggi alla Galleria dell’Accademia di Firenze una grande mostra monografica dedicata a Giovanni dal Ponte, uno dei principali protagonisti dell’Umanesimo. Il pubblico, sino al 17 marzo 2017, potrà quindi ammirare oltre 50 opere per un viaggio nel tardo gotico fiorentino.

“Giovanni dal Ponte (1385 – 1437/38). Protagonista dell’umanesimo tardo gotico fiorentino” , è questo il nome della monografica che apre quest’oggi alla Galleria dell’Accademia di Firenze, la celebre sede espositiva in cui è possibile ammirare anche il David di Michelangelo. Il percorso espositivo della rassegna consterà di circa 50 opere – Dall’“Incoronazione della Vergine” alla pala dell’“Annunciazione e quattro santi” – molte delle quali prestiti dei più grandi musei italiani.

Giovanni dal Ponte è stato uno dei protagonisti indiscussi dell’Umanesimo nonchè uno tra i maggiori rappresentanti del periodo tardo-gotico fiorentino. E’ per questo motivo che la mostra ha come fine ultimo quello di favorire la conoscenza di questo autore nonché di colmare la carenza di studi sulla figura di Giovanni dal Ponte. Le ultime ricerche, infatti, hanno confermato il ruolo non marginale dell’artista che, anzi, risultò molto attivo nella creazione di un linguaggio artistico personale ed estroso senza però mancare della conoscenza dei maggiori maestri d’arte a lui coevi, da Ghiberti a Masaccio sino a Beato Angelico.