Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2016: date, programma ed eventi di lusso

Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2016: date, programma ed eventi di lusso

Torna l'appuntamento con la Fiera del Tartufo Bianco d'Alba 2016: ecco per gli intenditori cosa sapere su date, programma ed eventi esclusivi della manifestazione 

tartufo

Per i palati più raffinati e sofisticati torna l’appuntamento annuale più atteso, quello con la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2016 che quest’anno festeggia la sua 86esima edizione e che pochi giorni fa è perfino sbarcata negli Usa con una cena di gala al quartier generale della Urbani Truffles nel West Side di Manhattan, alla quale hanno partecipato i palati più raffinati d’America. Tornati in Italia però è tempo di dare il via ad una delle manifestazioni di settore più interessanti e dal grande respiro internazionale data la particolarità del prodotto, il tartufo bianco appunto. Ecco allora qualche informazione in più su date, programma ed eventi esclusivi dell’evento.

La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2016 si terrà a partire dall’8 ottobre e continuerà per oltre un mese fino al 27 novembre tra eventi, degustazioni e cooking show; è proprio questa infatti la stagione più adatta per la raccolta del tartufo bianco: si parte dalla tarda estate e si continua fino all’arrivo dell’inverno. Da notare la particolarità, che influisce anche sull’elevato prezzo all’acquisto del tartufo bianco, che non è possibile coltivarlo poiché è un fungo spontaneo. Inoltre, amato da moltissimi chef per le proprie creazioni culinarie, si utilizza esclusivamente crudo ed è perfetto per piatti come tajarin, uovo al paletto, fonduta o lamellato al tavolo.

Il programma con tutti gli eventi della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2016 è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione ma certamente sono da non perdere per gli appassionati dell’oro bianco della terra l’Alba Truffle Show, grande contenitore di eventi gourmet che rendono onore agli chef del territorio di Langhe e Roero, ma anche a tutti coloro che nei loro piatti esaltano il Tartufo Bianco d’Alba ma anche l’Analisi Sensoriale del Tartufo durante la quale un giudice spiegherà tutti i segreti per scegliere il miglior prodotto a disposizione. Per chi invece vuole andare alla scoperta di tutte le sfaccettature di questo incredibile fungo, il luogo migliore per farlo è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba con la più grande esposizione di varietà.

Foto: pagine Facebook Fiera del Tartufo Bianco d’Alba