14 febbraio 2007

In Trentino Alto Adige un week-end molto speciale

Il 10 e l'11 marzo si svolge il Festival del Formaggio nelle Valli di Tures e Aurina

Campo Tures il 10 e 11 marzo 2007 diventerà il teatro della settima edizione del Festival del Formaggio. La valle delle malghe, delle mucche al pascolo nutrite in modo del tutto naturale, ospita cinquanta selezionati espositori provenienti da tutta Europa che metteranno in mostra più di cinquecento tipi di formaggio, dal più classico al più ricercato.

Dallo spazio dedicato ai produttori altoatesini, alle prelibatezze che vengono da Vienna, dai formaggi di nicchia piemontesi, pugliesi, siciliani e campani al “re” della zona: il Graukäse, il formaggio “grigio” tipico, che ogni malga fa a suo modo, custodendone gelosamente il segreto. Ha un gusto particolare che gli deriva dalla salatura della cagliata, dalla stagionatura “a caldo” (una o due settimane alla temperatura di circa 30°), oppure più raramente “a freddo” (12 settimane in cantina), con velatura muffata che lo rende ancora più interessante. Si gusta sul pane di segale, condito con burro, oppure con extravergine d’oliva, aceto e cipolle in fettine.

Il week-end potrà essere l’occasione di una visita guidata al castello di Campo Tures, suggestivo e perfettamente conservato, e, per i più golosi, al caseificio “Tre Cime” di Dobbiaco, per seguire in prima persona tutte le fasi di lavorazione del prezioso prodotto “di montagna”. Gli alberghi e i ristoranti propongono, durante le giornate della manifestazione, menu specialissimi, naturalmente dedicati al formaggio.

Per informazioni:
Associazione turistica Campo Tures
Tel. 0474.678076
info@campo-tures.com
www.campo-tures.com

Valli di Tures e Aurina

Tel. 0474. 652081
info@tures-aurina.com
www.tures-aurina.com

© PBB S.r.l. 2009 - P.I. 04790700969 - Codice Fiscale/P.IVA/Reg. Impr. CCIAA Milano: 04790700969 - Cap. Soc. €20.000,00 i.v. - REA CCIAA MI 1773162
Sede Legale: Via Brunetti 9 - 20156 Milano - Sede Operativa: Via L. Alamanni 16/2.3 - 20141 Milano
Tutti i diritti sono riservati. luxgallery.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.
Luxgallery è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Milano al n° 886 del 22 novembre 2005.