Luxgallery > Tempo Libero > Spettacoli > Cinema > Festival di Venezia 2016, la locandina

Festival di Venezia 2016, la locandina

Firmata da Simone Massi racconta la curiosità dell'attesa

locandina-festival-venezia-2016_01

A Cannes, per la 69esima edizione del Festival, con il manifesto ufficiale si era reso omaggio a Jean-Luc Godard, al suo film Il disprezzo e all’impegno della kermesse nell’onorare i personaggi che hanno fatto la storia del cinema. Strada diversa invece quella intrapresa dal Festival di Venezia 2016.

Per la locandina della 73esima edizione del Festival di Venezia 2016, al via il prossimo 31 agosto per concludersi il 10 settembre, per il quinto anno consecutivo è stato chiamato Simone Massi. In primo piano compare una figura maschile non riconoscibile, che potrebbe essere lo stesso autore, ma anche un qualsiasi spettatore, afferra dall’alto un manifesto/sipario e inizia a svelare ciò che potrebbe essere lo schermo dove verranno proiettati, per undici giorni, i film della Mostra.

Diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, la 73esima edizione del Festival di Venezia, la cui madrina sarà Sonia Bergamasco, si prospetta essere ricca di anteprime e appuntamenti da non perdere.

E se grande è l’attesa, ecco che con la locandina 2016 Simone Massi va ad alimentare proprio la curiosità dei tanti appassionati di cinema che seguono da sempre il Festival del Cinema di Venezia con un manifesto evocativo e coinvolgente in cui immedesimarsi.

Realizzato a mano su carta, come tutte le opere di Simone Massi, che per il Festival è anche autore della sigla che dal 2012 introduce le proiezioni ufficiali, il poster ufficiale della prossima 73esima Mostra del Cinema di Venezia si tinge di colori pastello e ci proietta con un semplice sguardo verso la manifestazione cinematografica italiana più attesa e sentita.

Sulla base dei disegni di Simone Massi, a curare l’identità visiva e l’immagine coordinata della Mostra di Venezia 2016 è lo Studio Graph.X di Milano.

Festival di Venezia 2016, la locandina