Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Festa della Repubblica 2016, dove andare

Festa della Repubblica 2016, dove andare

Dall’Expo di Milano ai picnic del FAI

frecce_tricolori_albero_della_vita_expo_2015
Vai allo speciale

Oggi è la Festa della Repubblica e se non avete ancora programmato niente per il weekend, ecco un vademecum last minute per trascorrere il ponte del 2 giugno tenendo d’occhio gli eventi italiani del momento.

Partiamo dalla celebrazioni ufficiali dei 70 anni della Repubblica.
Stamattina alle 9.15 il Presidente della Repubblica deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria e interverrà alla Rivista Militare ai Fori Imperiali. Nel pomeriggio i rigogliosi giardini del Palazzo del Quirinale saranno aperti gratuitamente al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Tutti gli ospiti potranno pubblicare le foto scattate con i propri smartphone su Instagram con l’hashtag #openquirinale.

Buone notizie per chi vorrà organizzare tra venerdì e domenica una visita al sito espositivo di Expo a Milano, riaperto al pubblico lo scorso 27 maggio. Se per la riaccensione dell’Albero della Vita bisognerà aspettare il 24 giugno, il Cardo e il Decumano resteranno aperti nei fine settimana dalle 14.00 alle 23.00 grazie al progetto EXPERIENCE rESTATE a Milano. L’area vivrà fino al 30 settembre 2016 come parco di intrattenimento aperto al pubblico in forma gratuita, per offrire una nuova e rinnovata esperienza di svago e divertimento, sotto il profilo artistico, culturale e sportivo. Street food, music lounge, realtà immersiva e la XXI Triennale dell’architettura e del design “21st Century. Design after design” renderanno la visita all’ex sede di Expo 2015 in una parentesi di svago da non perdere. Clicca per trovare il programma completo degli eventi.

Frecce Tricolore all'apertura di Expo Milano

Meteo permettendo, gli appassionati della vita all’aria aperta possono fare tappa in uno dei beni del FAI che dal 2 al 5 giugno hanno organizzato su e giù per lo Stivale – dal Castello e Parco di Masino (Caravino, TO) a Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia, PD), da Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno, VA) al Castello della Manta (CN) – picnic, mostre, visite guidate speciali, laboratori per bambini, lezioni di yoga all’aperto. Il biglietto di ingresso per gli iscritti al FAI è scontato. L’elenco completo dei siti aperti nel ponte si trova qui.

Picnic FAI

Se volete abbinare alla visita della Biennale d’Architettura 2016 un soggiorno di lusso a Venezia, potete prenotare in uno degli alberghi più romantici d’Italia, stando al giudizio dei viaggiatori di TripAdvisor: Hotel Moresco, Corte Di Gabriela e Ca’ Maria Adele.

Vai allo speciale