Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Ferragosto 2016 dove andare: 5 città da visitare in giornata

Ferragosto 2016 dove andare: 5 città da visitare in giornata

Il giorno di Ferragosto 2016 volete trascorrerlo ad ammirare le bellezze di una città italiana? Da nord a sud ecco 5 città perfette da visitare in una giornata

taormina-1250331_1280

C’è chi ama trascorrere al mare la giornata di Ferragosto tra secchiate d’acqua e tanto sole e chi invece ama fare passeggiate in montagna; c’è anche chi però rimasto a casa per il 15 agosto ama visitare una delle tantissime belle città di cui è ricca l’Italia. Dove andare quindi per Ferragosto 2016? LuxGallery vi suggerisce cinque splendide città italiane che, abitando in zona, potete tranquillamente visitare in giornata alla scoperta di panorami mozzafiato, arte e cultura, buon cibo e tante cose da vedere.

Per quel che riguarda il nord Italia, se abitate o siete in vacanza tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, non potete non trascorrere la giornata di Ferragosto 2016 tra Como e Bergamo. Como è certamente un classico del nord Italia, tra il fascino del suo panorama composto dal lago omonimo e dalle montagne e la bellezza della storia fatta di palazzi antichi, piccoli borghi e mura a difesa della città ancora perfettamente integre: se amate la cultura e non potete resistere al fascino della natura, è la città perfetta da visitare per voi. D’altra parte ha ben poco da invidiarle Bergamo, divisa tra la zona alta dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato nonché la parte più antica della città, e quella bassa resa più moderna ma che nel cuore ancora racchiude i borghi antichi che l’hanno resa famosa.

ferragosto 2016, ferragosto 2016 dove andare, ferragosto 2016 cosa fare, ferragosto 2016 città da visitare,

Sposandoci nel centro Italia, una città perfetta da visitare in giornata a Ferragosto 2016 potrebbe essere Perugia, capoluogo dell’Umbria della quale Charles Dickens scriveva: “Perugia, munita di grandi mezzi di difesa dalla natura e dalla mano dell’uomo, sorge improvvisamente su di un’altura “; e in effetti la città umbra sorge su un’acropoli che ne fa la città più popolata a quell’altezza. Fondata dagli Etruschi, Perugia racchiude nelle sue strade, nei suoi monumenti e palazzi tutta la storia del centro Italia prima e dopo l’avvento dei Romani. Arrivando più a sud, essendo la Puglia una delle mete preferite per l’estate 2016, non è da sottovalutare la bellezza di Trani, conosciuta anche come “la perla dell’Adriatico”. Ricchissima di bellezza artistiche e monumenti, da vedere assolutamente fosse anche solo per la splendida cattedrale romanica che si affaccia direttamente sul mare. Chiude la rassegna delle città da visitare in giornata per Ferragosto 2016 una meta siciliana: Taormina, celebre per il festival del cinema che ogni anno si tiene in città ma non solo; la città in provincia di Messina è nota soprattutto per le sue bellezze marine e paesaggistiche come per il mix culturale che si può riscontrare nell’architettura e nell’arte che adorna la città.

ferragosto 2016, ferragosto 2016 dove andare, ferragosto 2016 cosa fare, ferragosto 2016 città da visitare,

In copertina Taormina, al centro Como, in basso Trani (ph. Trani Alessandro Cassotta)

Tags: