Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Cultura > Eventi Napoli Natale 2016: a Pompei si accendono le luci negli Scavi

Eventi Napoli Natale 2016: a Pompei si accendono le luci negli Scavi

Eventi Napoli Natale 2016: nuove aperture e luminarie natalizie negli scavi archeologici di Pompei

Pompei-scavi-
Vai allo speciale

Sarà un inverno ricco di novità quello di Pompei che, per la prima volta in assoluto, vedrà anche l’ingresso degli scavi illuminato a festa in occasione delle celebrazioni natalizie. Il mese di novembre e dicembre hanno segnato e segneranno uno dei momenti più importanti per la storia dell’area archeologica di Pompei.

A dar via alle novità è stata la riconsegna al pubblico, avvenuta lo scorso 16 novembre, della Domus dei Mosaici Geometrici. Si tratta di un’abitazione romana composta da 60 stanze sparse su 3mila metri quadri di superficie, buona parte della quale ricoperta da preziosi mosaici a tessere bianche e nere. La Domus è resa ancora più suggestiva dalla particolare disposizione a terrazze panoramiche. Dopo importanti interventi di restauro nell’ambito del “Grande Progetto Pompei”, l’antica casa romana è stata riconsegnata al pubblico insieme agli edifici municipali che affacciano sul Foro.

Nuove aperture previste anche per il 7 dicembre, giornata in cui verranno restituite al pubblico la Casa di Marco Lucrezio Frontone e la Casa di Obellio Firmo. Il 16 dicembre toccherà invece all’inaugurazione di uno degli eventi più particolari della Soprintendenza speciale di Pompei, ovvero la mostra allestita nell’Antiquarium degli Scavi dal titolo “Il corpo del reato“. Il pubblico potrà così ammirare i reperti archeologici recuperati dai numerosi furti ai danni dell’antica Pompei, sito patrimonio dell’umanità. Nella stessa giornata verrà aperta anche la “Casa dell’Orso”. A partire dal 3 dicembre, i visitatori avranno invece modo di vedere – per la prima volta in assoluto – l’ingresso degli scavi di Pompei decorato e reso ancora più suggestivo dalle luminarie natalizie.

Vai allo speciale