Luxgallery > Abitare > Dove vivono i più ricchi d’Italia: il Nord padrone della top ten

Dove vivono i più ricchi d’Italia: il Nord padrone della top ten

Avete mai pensato a dove vivono i più ricchi d'Italia? L'Agenzia delle Entrate presenta un'infografica con la top ten dei comuni italiani con il reddito medio dichiarato più alto della penisola

portofino-1418453_1280

Al tempo della crisi c’è chi si interessa di capire dove abitano i ricchi in Italia; certamente i luoghi di vacanza per chi ha da spendere sono noti e conosciuti ma nella vita di tutti i giorni dove risiedono? La risposta, almeno per quel che riguarda il Fisco, arriva da un’infografica realizzata proprio dall’Agenzia delle Entrate che illustra quali siano i Comuni d’Italia con il reddito dichiarato più alto nella penisola. Qualche sorpresa, qualche cambiamento rispetto agli anni precedenti ma nulla che non si potesse almeno in parte immaginare.

Secondo i resoconti del Fisco, il reddito dichiarato medio più alto in Italia è stato rilevato a Portofino: nel 2014 l’imponibile medio di questo comune ligure che si affaccia sul Golfo del Tigullio è stato di 51403 euro in base ai 336 contribuenti censiti dall’Agenzia delle Entrate. I due comuni che occupano il secondo e il terzo posto come residenza dei più ricchi in Italia si spostano in Lombardia, nella provincia di Milano; si tratta di Basiglio che comprende anche “Milano 3” e che ha dichiarato in media 42424 euro e di Cusago con dichiarati 35735 euro di media tra i suoi cittadini.

Anche il resto della top ten dei luoghi dove abitano i più ricchi d’Italia rimane al nord dello stivale; seguono infatti al quarto posto Torre d’Isola (PV), Campione d’Italia in provincia di Como, Lajatico (PI), Pino Torinese in Piemonte, Segrate e Arese, entrambe nell’interland milanese e infine alla posizione numero dieci Vedano al Lambro nella provincia di Monza e Brianza. Da segnalare che l’unica grande città ai primi posti, alla posizione numero quindici, è proprio Milano.

Tags: