Luxgallery > Arte e cultura > Aste > Dove comprare il diamante grezzo più grande al mondo

Dove comprare il diamante grezzo più grande al mondo

Appuntamento il 29 giugno 2016 da Sotheby’s a Londra

Lesedi-La-Rona

Il 29 giugno 2016 si terrà nella sede londinese di Sotheby’s un’asta con un solo lotto.

La notizia non stupisce se si tiene conto che l’articolo messo all’incanto è il più grande diamante grezzo al mondo mai scoperto da 100 anni a questa parte.

Il prezioso da 1.109 carati è stato rinvenuto l’anno scorso in Botswana dalla società Lucara Diamond e si chiama Lesedi La Rona, che nella lingua locale, lo Tswana, significa “La nostra luce”.

Il prezzo del gioiello, grande come una pallina da tennis e schedato dalla Gemological Institute of America, partirà da una base d’asta di 70 milioni di dollari ma quasi sicuramente il martelletto si fermerà su una cifra ben più alta.

Luogo di ritrovamento del diamante Lesedi La Rona

David Bennett, presidente della divisione gioielleria di Shoteby’s, ha dichiarato che si tratta “del ritrovamento di una vita” anche perché l’ultima scoperta analoga per dimensioni risale al 1905 quando in Sud Africa è stato portato alla luce  il Cullinan Diamond da 3.106,75 carati. Dal suo taglio vennero prodotti nove grandi diamanti che fanno parte dei gioielli della Corona Britannica, tra questi anche la Grande Stella d’Africa incastonata nello scettro della Regina Elisabetta II, a oggi il più grande diamante lucido esistente, di ben 530,2 carati.

Regina Elisabetta II

London calling!