Luxgallery > Tempo Libero > Dove andare in gita per un giorno: i giardini più belli d’Italia in autunno

Dove andare in gita per un giorno: i giardini più belli d’Italia in autunno

Volete sfruttare le ultime belle giornate ma non sapete dove andare in gita per un giorno? Andate alla scoperta dei giardini italiani più belli in autunno

1Villa-Melzi-dEril_Grandi-Giardini-Italiani_b

Malgrado ormai ci siamo lasciati definitivamente alle spalle il periodo estivo, settembre ci sta regalando ancora diverse belle giornate che invogliano ad andare a fare qualche gita: dove andare in gita per un giorno? Le gite autunnali potrebbero essere un ottimo momento per andare a visitare i giardini più belli d’Italia che, in questi periodo dell’anno complice il foliage, si vestono di mille colori per uno scenario pazzesco per l’occhio umano. Ecco allora alcuni dei giardini più belli d’Italia da visitare assolutamente in questo periodo dell’anno.

Tra “I Boschi incantati di Husqvarna”, un progetto – itinerario presentato da Grandi Giardini Italiani e la stessa Husqvarna che propone ben 33 splendidi boschi incantati da andare a visitare in questo periodo c’è ad esempio in Campania il parco della Reggia di Caserta che si estende per 120 ettari e include il Parco all’inglese voluto da Maria Carolina Borbone: un vero spettacolo per gli occhi tra alberi con le foglie di colori mozzafiato che accompagnano il visitatore fino alla cima del parco scoprendo esemplari che arrivano da tutto il mondo. In Lombardia invece, se non sapete dove andare in gita per un giorno, due potrebbero essere le mete più interessanti; da una parte certamente la visita al parco di Villa Melzi d’Eril, a Bellagio in provincia di Como, dove si trova una collezione di aceri giapponesi, alberi di piccolo taglio sui quali ogni foglia pare dipinta a mano. L’altra meta in Lombardia da non perdere è il parco del Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera, a Brescia, dove natura e arte si uniscono in un binomio eccezionale.

dove andare in gita per un giorno, dove andare in gita per un giorno lombardia, dove andare in gita per un giorno campania, dove andare in gita per un giorno piemonte, dove andare in gita per un giorno veneto, giardini più belli da visitare giardini da visitare,

Chiudono altre due mete se non sapete dove andare in gita per un giorno in autunno altri due giardini italiani davvero mozzafiato; in Piemonte ad esempio c’è il parco della Villa Venaria Reale nell’omonima città in provincia di Torino, la dimora “di piacere e di caccia” della casata Savoia. Ultimo ma non meno affascinante il Giardino Giusti a Verona, in Veneto, visitato nei secoli passati da uomini d’arte e cultura.