Luxgallery > People & Brand > Storie di Successo > Dior ha ufficializzato: Maria Grazia Chiuri è il nuovo direttore creativo

Dior ha ufficializzato: Maria Grazia Chiuri è il nuovo direttore creativo

A settembre la prima sfilata

dior-maria-grazia-chiuri_01

E’ ufficiale Maria Grazia Chiuri è il nuovo direttore creativo di Dior.

Dopo l’ufficializzazione da parte di Valentino, avvenuta ieri con un comunicato ufficiale in cui l’Amministratore Delegato Stefano Sassi annunciava l’uscita dal gruppo di Maria Grazia Chiuri e la nomina a unico direttore creativo di Pierpaolo Piccioli, si stava solo aspettando la mossa di Dior, ed è arrivata.

Dopo tanti e insistenti rumors, infatti, la maison ha fatto sapere che sarà proprio la stilista italiana a prendere le redini dell’ufficio stile di Dior. Prima donna alla direzione creativa di Dior, la seconda italiana a ricoprire l’incarico dopo Gianfranco Ferré, Maria Grazia Chiuri si occuperà delle collezioni donna haute couture e ready to wear oltre che degli accessori, prendendo quindi il posto lasciato vacante lo scorso ottobre da Raf Simons.

“Sono entusiasta di dare il benvenuto a Maria Grazia Chiuri nella maison di Christian Dior –  ha commentato Sidney Toledano, presidente e amministratore delegato di Christian Dior Couture. – La sua visione della donna, sensuale e poetica, esattamente come lo era quella di Mr. Dior. La sua esperienza nell’arte sartoriale e la sua passione per l’artigianato troverà una perfetta armonia con l’eccezionale know-how dei nostri laboratori”.

Maria Grazia Chiuri è il nuovo direttore creativo di Dior

“E’ un grande onore entrare a far parte della maison Dior; sono consapevole della grande responsabilità che ho ad essere la prima donna a capo di una casa di moda così profondamente radicata nell’esaltazione della più pura espressione della femminilità – ha dichiarato Maria Grazia Chiuri. – La ricchezza infinita dell’heritage della maison sono sempre stati e continuano ad essere una costante fonte d’ispirazione per il mondo della moda e non vedo l’ora di poter esprimere la mia visione. Sono estremamente grata a Bernard Arnault e a Sidney Toledano per la fiducia che hanno riposto in me”.

La prima collezione firmata da Maria Grazia Chiuri per Dior andrà in scena il 30 settembre in occasione della Parigi Fashion Week dedicata alle anticipazioni moda donna per la primavera estate 2017.

“Il talento di Maria Grazia Chiuri è immenso e riconosciuto internazionalmente. – chiude Bernard Arnault, proprietario del gruppo LVMH di cui Dior fa parte.– Apporterà la sua visione della donna, elegante e moderna, in perfetta armonia con i codici della maison e l’eredità creativa di Monsieur Dior”.

Superfluo dire che l’attesa di vedere lei, ma anche il suo partner da sempre Pierpaolo Piccioli, lavorare senza spalla è altissima e che non ci resta che aspettare solo pochi mesi, certi dell’assoluto talento di entrambi.

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli all'ultima sfilata di Valentino a Parigi