Luxgallery > Fashion > Abbigliamento > Moda Donna > «Dad shoes», la tendenza del momento: scarpe brutte, ma comode

«Dad shoes», la tendenza del momento: scarpe brutte, ma comode

Una delle tendenze della stagione Autunno - Inverno 2018 è la «dad shoes» mania, che spopola soprattutto tra le star e le personalità del mondo della moda. Come abbinare queste scarpe oversize? E in che occasioni?

Non ricordo chi ha detto che la verità è come un paio di scarpe coi tacchi: da un lato fa male, dall’altro fa stare meglio. Quante sono, infatti, le donne che si sentono decisamente più belle e seducenti con un paio di décolleté ai piedi, anche a costo di qualche sacrificio? Perché è innegabile che indossare tacchi vertiginosi costa non poca fatica e la sera, rientrate a casa, le gambe e i piedi delle donne sono a pezzi. Per quest’autunno però, il gentil sesso può dormire sogni tranquilli e tirare un sospiro di sollievo: impazza, infatti, la dad shoes mania, letteralmente «le scarpe di papà». Fanno tendenza, piacciono forse per quel gusto retrò, ma soprattutto perché sono comode.

Sono le classiche scarpe sportive, grosse e diciamo, in tutta sincerità, anche brutte. A partire da settembre si sono guadagnate il loro momento di gloria: le star le indossano in assoluta libertà, fregandosene dell’aspetto non proprio gradevole. Viste ai piedi, sembrano ripescate direttamente dalla scarpiera anni ’80. Ricordano quelle che indossavano i giovani protagonisti delle serie tv americane, pensiamo soltanto ai Robinson, per intenderci. Oggi sono un must, fanno tendenza. Merito o colpa dell’athleisure, ma soprattutto della tendenza sporty-chic che da qualche stagione domina le passerelle di tutto il mondo. Poco delicate, vistose, oversize, con inserti e colori choc, sono caratterizzate per la suola voluminosa. Chi le indossa sembra sempre sia sul punto di andare in palestra da un momento all’altro.

Le «Dad shoes» hanno conquistato il cuore di fashioniste e modelle,  come Bella Hadid, Hailey Baldwin e Kendall Jenner, che le indossano sotto jeans, completi eleganti e abiti da sera. Ad amare particolarmente le «dad shoes» anche l’indiscussa regina delle influencer: Chiara Ferragni, paparazzata all’aeroporto tempo fa con ai piedi le scarpe super comode. La moglie di Fedez, in quell’occasione, aveva abbinato le «dad shoes» alla tuta con i loghi ripetuti del marchio Gucci e ad una felpa nera corta. L’effetto lascia spiazzati, ad ogni modo non vi resta che provare. Se le portano personaggi del mondo della moda come Chiara Ferragni è un «lusso» che possiamo concederci tutte, non credete?