Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Cosmoprof 2016

Cosmoprof 2016

A Bologna dal 18 al 21 marzo

Cosmoprof-2016_01

Se oggi a Basilea ha preso il via Baselworld 2016, il più importante salone mondiale per i settori dell’orologeria e della gioielleria, domani, 18 marzo a Bologna prenderà il via Cosmoprof, l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze beauty.

Fino al 21 marzo 2016 Cosmoprof Worldwide Bologna punterà i riflettori sull’eccellenza dell’industria cosmetica mondiale.

Giunto alla 49esima edizione Cosmoprof  “si presenta sempre più forte, sempre più globale” come sottolineato da Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere, società che organizza la fiera in collaborazione con Cosmetica Italia e il supporto di ICE, l’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Guardando ai numeri. Tra le oltre 2.500 aziende che hanno confermato la loro partecipazione all’edizione al via domani, il 73% proviene dall’estero. Sono 25 le Collettive Nazionali che riuniscono il meglio delle imprese di quei Paesi, tra cui segnaliamo le novità del 2016 Sudafrica, Australia, India, Marocco e Indonesia, oltre all’importante ritorno di Bulgaria e Romania.
Per quanto riguarda i visitatori ecco che anche in questo caso si parla di eccellenza. Attesi a Cosmoprof 2016 oltre 1.200 testate accreditate da tutto il mondo e visitatori provenienti da 150 nazioni ai quali vanno aggiunti naturalmente operatori professionali, ricercatori dei più qualificati cabinets de tendences e Top Buyers.

Questa edizione di Cosmoprof parte poi supportata da un’ondata di ottimismo. Come dichiarato fa Fabio Rossello, Presidente Cosmetica Italia grazie alla capacità degli imprenditori italiani di recepire i segnali lanciati dal mercato, come l’evoluzione dei mercati digitali, nuovi trend di prodotto, affermazione di nuovi cluster di consumatori il settore della cosmesi made in Italy ha registrato nel 2015 un fatturato globale superiore ai 10 miliardi di euro (+6,5%).

Molte le novità che caratterizzeranno questa 49esima edizione di Cosmoprof 2016 come l’area Cosmoprof Wellness, dedicata al benessere e alle tendenze del settore delle spa, segmento in crescita nel comparto della bellezza.
A questo si aggiunge un’area espositiva riservata ad aziende nazionali e internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo), grazie al progetto “Halal Beauty Care & Spa”, realizzato in partnership e con la supervisione dell’ente di certificazione halal italiano WHAD (World Halal Development).

A Cosmoprof 2016 non mancheranno poi nemmeno le sezioni dedicate alla moda capelli e all’hair styling. Confermata la settima edizione di On Hair a cui verrà abbinato il 1° Cosmoprof Barber Show, organizzato in collaborazione con la Camera Italiana dell’Acconciatura, e dedicato alle tendenze uomo.

Ricchissimo dunque il programma di Cosmoprof 2016 complici anche tanti i convegni, seminari e workshop distribuiti per tutta la durata della fiera.

Ad anticipare di qualche ora Cosmoprof, ci pensa anche quest’anno Cosmopack 2016.
Il salone dedicato alla filiera produttiva della cosmetica, dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari al packaging, è infatti al via oggi, giovedì 17 marzo, e chiuderà domenica 20 marzo, garantendo, come di consueto, agli espositori di godere di grande visibilità, grazie alla presenza di buyer e stampa internazionali richiamati a Bologna della più grande manifestazione al mondo dedicata alla bellezza.

Oggi e domani, 17 e 18 marzo, il Palazzo dei Congressi di Fiera Bologna ospita infine la prima edizione di Nuce–Health World Expo, il salone internazionale per i comparti di nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & beverages e health ingredients.

Cosmoprof 2016, mappa

Cosmoprof Worldwide 2016
18 – 21 Marzo 2016
Fiera di Bologna – Quartiere fiera, Piazza della Costituzione
tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30
Per saperne di più:
www.cosmoprof.it