Luxgallery > Arte e cultura > “Concorso Lirico Internazionale Gigli-Franci”, premi da 500, 1000 e 3000 euro: ecco come iscriversi!

“Concorso Lirico Internazionale Gigli-Franci”, premi da 500, 1000 e 3000 euro: ecco come iscriversi!

Un'occasione importante per gli amanti della musica. Al via il Primo Concorso Lirico Internazionale sul web in onore del grande tenore Beniamino Gigli e del grande baritono Benvenuto Franci. Amici per la pelle e compagni di classe al Conservatorio di Musica di Roma Santa Cecilia, ambedue hanno lasciato un segno indelebile nella storia della lirica.

La prima selezione sarà on-line e decreterà i partecipanti delle semifinali del 19 gennaio 2019. A partire dai primi di novembre 2018, si potrà effettuare l’iscrizione al concorso e dovrà essere inviato un video con un brano a scelta eseguito da ogni cantante, all’indirizzo email: info@beniaminogigli.org. Il termine delle iscrizioni e dell’invio dei video e della documentazione necessaria sarà inderogabilmente il 31 dicembre 2018. Sono previste borse di studio di €3000 – 1000 – 500 per i primi 3 classificati e ulteriori premi per i classificati fino al decimo posto. Ci saranno concrete possibilità di essere contattati dai membri della prestigiosa giuria internazionale, composta da Beniamino Gigli Jr, presidente di giuria, Francesca Franci, mezzo soprano, Roberto Giuliani, direttore artistico Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Fabio Armiliato, tenore, Vincenzo De Vivo, direttore artistico dell’Accademia d’Arte Lirica di OsimoLorenzo Tozzi, direttore Orchestra e critico musicale di Roma, Giacomo Prestia, basso e agente lirico, Antonio Marzullo, segretario artistico del Teatro Municipale G.Verdi di Salerno Bernd Loebe, sovrintendente Teatro dell’Opera di Francoforte e Guy Montavon, sovrintendente Teatro di Erfurt.

 

 

Dalle selezioni on-line verranno scelti 20-30 semifinalisti che dovranno preparare altri 2 brani oltre a quello presentato in video. I semifinalisti si esibiranno dal vivo e saranno valutati dalla giuria presente. Inoltre, i video dei 20-30 semifinalisti decretati, saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Beniamino Gigli Jr e il più votato avrà l’opportunità di ricevere la targa del riconoscimento della community della pagina ed entrare a far parte del progetto “Beniamino Gigli: La Grande Occasione”. I partecipanti che otterranno, durante la selezione on-line, una valutazione compresa tra i 95- 100/100 saranno matematicamente ammessi alla semifinale. I partecipanti verranno valutati dal vivo, durante le semifinali, per decidere l’accesso alla finale e il voto potrà essere, ovviamente,diverso da quello delle selezioni on-line. Sarà messo a disposizione dallo staff un pianista per le serate dal vivo, chiunque volesse portare il proprio potrà farlo a proprie spese. Le semifinali si svolgeranno il giorno 19 Gennaio 2019 presso la Sala Medaglioni del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, con orario ancora da definire. La finale si terrà il 20 gennaio 2019 presso l’Aula Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma alle ore 18,00. 

 

 

Cliccando qui, trovate il bando completo. Tete d’occhio il sito ufficiale dedicato a Beniamino Gigli. Il contributo per partecipare al concorso è di 50 euro. Chi volesse avere maggiori informazioni può contattare la Leeloo srl – Informazione e Comunicazione all’indirizzo mail ufficiostampa.leeloo@gmail.com o seguire la pagina ufficiale Beniamino Gigli Jr.