Luxgallery > Gusto > LuxFood > L’atmosfera del caffè italiano per riscoprire il tempo

L’atmosfera del caffè italiano per riscoprire il tempo

Caffè Vergnano è ambasciatore della cultura del caffè italiano nel mondo con i Cofee Bar 1882

vergnano_coffee_bar_714

Londra, Milano, Oman: sono questi alcuni dei luoghi in cui si possono trovare i Coffee Bar Vergnano 1882, la prima rete di caffetterie all’italiana che rappresenta la cultura del caffé italiano nel mondo. Qui si ha la possibilità di immergersi in un mondo raffinato ed elegante dove tutto ruota intorno al caffé, ai suoi aromi, ai suoi profumi e ai suoi colori.
Gli ambienti sono semplici, rilassanti, essenziali per prepararsi a gustare e apprezzare il sapore e l’atmosfera del ‘Caffè’ italiano, grazie a un menu che raccoglie le ricette realizzate dai maestri dell’Accademia fondata dall’azienda.
Venticinque i locali già aperti, a cui si aggiungeranno presto nuove inaugurazioni. A Parigi e Londra è prevista una doppia presenza: in Rue Levis, nel 17mo Arrondissement, il cliente potrà consumare un pasto completo terminandolo con il caffé e potrà trovare un angolo gastronomia con piatti d’asporto cucinati da Claudio Puglia, rinomato cuoco italiano del ristorante La Romantica della capitale francese. A Londra, dove, dopo il successo del prima caffetteria premiata dalla rivista inglese What’s on come Coffee Shop of the Year 2005, Caffè Vergnano aprirà un secondo locale in South Bank, di fronte al Royal Festival Hall. Inoltre, Sono previsti per i prossimi tre anni numerosi nuovi spazi in Arabia Saudita, Bahrain, Oman.
‘Stiamo assistendo ad un inaspettato risveglio del Medio Oriente: in Oman, Bahrain, Emirati Arabi è in grande aumento l’attenzione per il caffé italiano. – dichiara Carolina Vergnano, Resp. Export Department e Progetto 1882 – E’ sorprendente come Paesi che conoscono pochissimo la realtà italiana siano attratti da essa, in particolar modo dall’espresso italiano. Ci ha colpito l’enorme successo che ha riscosso l’apertura del Coffee Bar 1882 in Oman, dove all’evento d’inaugurazione era presente anche il Sultano Qaboos Bin Said’.

I Cofee Bar 1882
Ciascun locale propone lo stesso concept, adeguandolo all’architettura del luogo in cui si trova: all’esterno un’elegante facciata in legno, con la struttura a monobolocco tipica delle caffetterie storiche richiama il cliente. All’interno il design essenziale e raffinato degli spazi gioca sullo studio dell’illuminazione e sulla scelta di materiali naturali come il rovere o il mogano. Il nero degli arredi, delle confezioni e di tutti gli accessori conferisce ai locali una personalità unica e distintiva, fortemente riconoscibile anche in luoghi e ambientazioni totalmente differenti.
Dalla prima storica caffetteria Vergnano 1882 di Alba, ristrutturata da poco, fino ad arrivare a Londra, Parigi, Monaco di Baviera, Düsseldorf, Riga, Nizza, tutto sembra ruotare attorno al concetto di tempo; un ‘tempo per riscoprire la tostatura del caffé, quella fatta in maniera artigianale all’interno di piccole torrefazioni, un tempo per preparare le bevande, con la cura e lo spazio per servirle in modo accurato. Un tempo per ritrovare luoghi, per incontrarsi e trascorrere i momenti più piacevoli della giornata’, come dichiara l’architetto – in house Roberto Ferrero, curatore del design dei Coffee Bar 1882.

La Miscela 1882 Espresso
Destinata inizialmente ai professionisti della ristorazione, ora disponibile anche nella confezione nera per chi vuole gustare a casa un caffè esclusivo, la Miscela 1882 Espresso è nata nel 120° anniversario dell’azienda.
Nella confezione di design in PET trasparente brunito, Caffé Vergnano ha messo in mostra i suoi chicchi migliori, quelli grandi pregiati del Maragogype: si tratta di un caffé Arabica d’altura caratterizzato da chicchi grossi dalla forma allungata che, crescendo sulla cima della pianta, beneficiano della forte esposizione solare maturando perfettamente. Le bacche rosse vengono poi essiccate all’aria aperta e insaccate direttamente nella piantagione. Nasce così una miscela superiore, composta dalle migliori varietà di caffé al mondo, prodotta attraverso attenti controlli di qualità che garantiscono la massima freschezza e integrità del prodotto. I controlli qualitativi e l’innovativo sistema di confezionamento in PET garantiscono la massima freschezza e l’integrità del prodotto, dalla torrefazione alla tazzina.

www.caffevergnano.com

Leave a comment