Luxgallery > Abitare > Case di Lusso > Mare > Cannes, in vendita un castello Belle Époque

Cannes, in vendita un castello Belle Époque

Hitchcock ci girò Caccia al ladro

Chateau-de-la-Croix-des-Gardes-Cannes_09

La prestigiosa proprietà di Chateau de la Croix des Gardes è stata messa in vendita per la prima volta dopo 56 anni.
La transazione immobiliare, curata da Sotheby’s International Realty, prevede che il prezzo venga fornito su richiesta, tuttavia il New York Times ha reso noto che la cifra potrebbe ammontare ad una somma compresa tra i 50 e i 100 milioni di euro. Una cifra strabiliante per una delle più grandi proprietà della Costa Azzurra, resa celebre dall’essere stata scelta da Hitchcock come set per alcune scene del film Caccia al ladro. Anche Alain Resnais si innamorò della dimora al punto che decise di ambientarvi Last Year in Marienbad.

La proprietà sorge nell’esclusiva città di Cannes, su una collina che offre una vista panoramica sulla baia di Cannes e sul Mar Mediterraneo. Dall’alto della cima si può godere anche della vista sulle montagne innevate. Chateau de la Croix des Gardes si trova nell’ottocentesco Quartier des Anglais.

Villa Eléanore-louise, il Castello di Saint-Georges, Villa Romée, il Castello di Vallombrosa e Villa Rothschild sono alcune delle dimore storiche che incrementano il valore immobiliare del quartiere. La dimora fu edificata dall’industriale svizzero Paul Girod che nel 1919 acquistò la parte superiore della collina con lo scopo di costruirvi una dimora di grande prestigio. La proprietà fu successivamente acquisita da illustri proprietari come Mr Goldman, proprietario del Burma jewels, che comprò l’immobile nel 1925 per poi rivenderlo nel 1960 al patron dell’acqua Perrier.

Caratterizzata da un elegante stile Belle Époque, la lussuosa proprietà di Cannes fu ampliata e ridisegnata dall’architetto inglese Alan Gore, il quale le conferì l’attuale stile neo-palladiano che riprese dal progetto del Wrotham castle. La facciata in stucco fiorentino di colore rosa pallido cela un trionfale ingresso che conduce ai grandiosi e luminosi saloni della dimora francese che custodisce al suo interno enormi vetrate e imponenti scalinate che collegano i tre piani dell’abitazione, nonché 13 camere da letto e 9 bagni.

Circondata da 25 acri di terreno, la proprietà si estende su una superficie di 1200 metri quadrati e comprende una guest house, gli alloggi per il personale e varie strutture, tra cui una loggia turca, disseminate nel grande parco punteggiato da giardini pensili e giardini francesi. L’enorme spazio verde ospita anche un giardino orientale, un giardino d’inverno con cascata interna, un aranceto e una piscina a sfioro a strapiombo sul mare di 33 metri di lunghezza.

Chateau de la Croix des Gardes - Cannes

In collaborazione con: www.luxuryestate.com