Luxgallery > Fashion > Orologi > Orologi Uomo > Bulgari Papillon Voyageur

Bulgari Papillon Voyageur

Atteso al prossimo Baselworld

Bulgari-Papillon-Voyageur

Bulgari ha recentemente svelato una propria nuova, preziosa creazione che debutterà nel corso del prossimo Baselworld, Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria che si svolgerà a Basilea dall’8 al 15 marzo 2012.

Stiamo parlando di Bulgari Papillon Voyageur, un magnifico segnatempo che spicca per l’originalità del quadrante con doppio fuso orario e per il suo innovativo sistema di indicazione dei minuti brevettato.

Pensato per chi è spesso in viaggio, è un vero pezzo di haute horologerie che verrà prodotto in limited edition di soli 99 esemplari.

Papillon Voyageur mostra l’ora locale attraverso un’apertura verticale posta a ore 12, mentre l’indicazione del secondo fuso orario è affidata a una lancetta centrale azzurra che ruota intorno a un disco graduato di 24 ore. Il primo fuso orario viene regolato tramite la corona, mentre il secondo grazie a due pulsanti laterali.

La vera particolarità dell’orologio è però costituita dal sistema Papillon per la lettura dei minuti. Si tratta di un meccanismo particolarmente ingegnoso che utilizza due lancette indipendenti che si danno “il cambio” ora dopo ora. La prima indica i minuti per unità, mentre la seconda per decine. Quando una delle due raggiunge il 55esimo minuto l’altra, che fino a quel momento è rimasta retratta e immobile, comincia il suo moto per trovarsi “puntuale” all’inizio del proprio turno.

Queste originali e sofisticate funzioni sono alimentate da un pregevolissimo movimento automatico rifinito a mano con grande maestria con eccellenti decorazioni come Côtes de Genève e perlage.Il meccanismo Papillon dei minuti

Il meccanismo è ospitato in una cassa d’oro rosa da 18 carati, caratterizzata da una leggera curva a doppia ellise.

Il quadrante a due livelli è laccato di bianco nella parte superiore, mentre la parte inferiore è decorata con una finitura satinata oro scuro, secondo i contrasti di colore tipici della Collezione Daniel Roth.

Il cinturino è realizzato in alligatore ed è dotato di una fibbia pieghevole  composta da tre elementi in oro rosa.