Luxgallery > Motori > Eventi Motori > BMW Art Car: i grandi artisti disegnano le BMW, pezzo unico a Roma

BMW Art Car: i grandi artisti disegnano le BMW, pezzo unico a Roma

Arriva BMW Art Car

bmw-art-car

E’ iniziato nel 1975 questo ambizioso progetto, quando artisti provenienti da tutto il mondo hanno creato le Art Car ispirandosi alle migliori perle BMW contemporanee. Il tutto ebbe inizio quando il pilota automobilistico francese Hervé Poulain, che allora ricopriva anche il ruolo di Direttore di BMW Motorsport,  chiese all’amico artista Alexander Calder di progettare un’automobile.

E’ così che nacque la BMW 3.0 CSL, che in quello stesso anno debuttò presso la prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Il progetto incantò a tal punto gli spettatori che venne creata ufficialmente la BMW Art Car Collection. Nel 2010, al Centre Pompidou di Parigi, ha esordito l’ultima Art Car della collezione, progettata da Jeff Koons.

Da allora questi gioielli vengono ospitati in musei di fama internazionale. I prossimi artisti a cimentarsi in questa reinterpretazione del brand saranno la cinese Cao Fei  e l’americano John Baldessari. Un pregiato pezzo di questa collezione, ovvero la BMW disegnata da Sandro Chia, è ora esposto a Roma, in via Barberini 94. 

 

Tags:

,