Luxgallery > Arte e cultura > Mostre e Gallerie > Barbie the Icon a Milano

Barbie the Icon a Milano

In mostra al Mudec

barbie-icon

Il Mudec – Museo delle Culture di Milano ospita da oggi al 13 marzo 2016 una mostra che mette sotto i riflettori la fashion doll più amata di sempre, Barbara Millicent Robert o meglio Barbie.

L’esposizione “Barbie. The Icon”, a cura di Massimiliano Capella, porta nel cuore  del distretto creativo di  zona Tortona le bambole più iconiche che la Mattel ha realizzato negli ultimi 56 anni.

La città di Expo rende un ulteriore omaggio al clima multiculturale che si è respirato all’ombra dell’Albero della Vita nel semestre dell’esposizione, accogliendo una selezione di Barbie rappresentative di ben 50 diverse nazionalità.

Le bambine di tutto il mondo sono diventate grandi cambiando abiti e acconciature a Barbie bionde o brune, bianche o color ebano, con gli occhi azzurri o a mandorla. Dal giorno in cui ha debuttato al New York International Toy Fair, esattamente il 9 marzo 1959, Barbie ha intrapreso mille diverse professioni. E’ andata sulla luna, è diventata ambasciatrice Unicef e ha indossato 1 miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa.

Barbie di colore

“Barbie. The Icon” celebra un must have da collezione delle femminucce di casa, elevato a icona della trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia.

La rassegna, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE in collaborazione con Mattel, è articolata in 5 sezioni (Barbie è la moda; Barbie Family; Barbie Careers; Dolls of the world; Regina, diva e celebrity. Barbie icona globale) e preceduta da una sala introduttiva, Who is Barbie, dove si trovano i 7 pezzi iconici e rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi, oltre la time line, le curiosità, i numeri e il making off globale di Barbie per sapere subito “chi è Barbie”.

A fine percorso viene presentata Barbie Mudec, realizzata in esclusiva per la mostra a voler rappresentare la multiculturalità del museo e casella di posta dove i bambini possono lasciare a Barbie lettere, suggerimenti o disegni.

Barbie al Mudec