Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Artissima 2016: tutte le cose da fare a Torino questo weekend

Artissima 2016: tutte le cose da fare a Torino questo weekend

Al via Artissima 2016 che trasforma Torino nella capitale dell'arte contemporanea con eventi e installazioni ovunque in città

Artissima-2016_01

Questo weekend Torino ospita la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Al via oggi, 4 novembre, per concludersi domenica 6, Artissima 2016.

Ad ospitare la 23esima edizione di Artissima sarà l’Oval, un padiglione di vetro costruito in occasione delle Olimpiadi Invernali, nel complesso di archeologia industriale del Lingotto di Torino, e diventato nel tempo luogo eletto per fiere e manifestazioni culturali.

A decretare il successo e l’autorevolezza di Artissima è il suo ruolo, universalmente riconosciuto, di osservatorio sulla ricerca in campo artistico e culturale a livello internazionale.

All’Oval, Artissima 2016 porterà il meglio dell’offerta di quasi 200 gallerie di arte contemporanea provenienti da tutto il mondo, 34 i Paesi rappresentati e le 2000 opere in mostra in 20,000 mq di esposizione.
Tra le novità di quest’anno vi segnaliamo la sezione New Entries dedicata ai giovani creativi e che avrà un focus sul rapporto uomo-massa e un’attenzione all’ecologia.

A caratterizzare il programma di Artissima 2016 sarà, come di consueto, un programma collaterale eclettico e ricco di iniziative che coinvolgeranno tutta la città di Torino a partire dall’installazione all’aeroporto di Caselle firmata dall’artista monumentale della Pop Art tedesca Thomas Bayrle.

Accanto alle mostre ospitate alla Fondazione Merz, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, al Castello di Rivoli e alla GAM, Torino in questi giorni ospita anche fiere satelliti: The Others (3-6 novembre, Ex ospedale Maria Adelaide, Lungo Dora Firenze, 87); Flashback l’arte è tutta contemporanea (3-6 novembre, Pala Alpitour, Isozaki); DAMA (3-6 novembre, Palazzo Saluzzo Paesana, Via della Consolata 1 bis); prima edizione di Next, Circuito off, più che una fiera un festival diffuso in varie sedi (4-6 novembre, SPAZIO Q35, Via Quittengo 35) che vede tra gli spazi coinvolti SC17, associazione guidata dall’artista Chiara Bettazzi.

Infine, Artissima 2016 richiama un programma ricchissimo di eventi off a partire dalla mostra fotografica “Displayed Works”, personale dell’artista e fotografo Gianni Oliva o il festival di musica elettronica Club to Club fino al nuovissimo e imperdibile festival theGifer dedicato alle GIF, le immagini animate che impazzano sul web e diventano protagoniste a Torino con una mostra diffusa.

Questo weekend, insomma, Torino è la città da visitare se siete appassionati di arte e non solo.

Artissima 2016

Per saperne di più:
www.artissima.it