Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Artissima 2015

Artissima 2015

Dal 6 all’8 novembre

artissima-2015

Questo fine settimana Torino è la capitale italiana dell’arte contemporanea.

Da ieri ha aperto le porte all’ombra della Mole la 22esima edizione di Artissima, una delle fiere del settore più accreditate a livello internazionale.

Per la quarta volta sotto la direzione della triestina Sarah Cosulich Canarutto, la manifestazione è in scena negli spazi dell’Oval, Lingotto Fiere.

La grande novità dell’edizione 2015 è il premio Reda, assegnato a un giovane artista sotto i 35 anni che esplori con la sua ricerca il linguaggio della fotografia, che si aggiunge ai 5 premi delle edizioni passate: Premio illy Present Future, Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, Premio New Entries, Premio Fondazione Ettore Fico e Prix K-Way Per4m.

Artissima 2015 ospita in 6 sezioni (Main Section, New Entries, Art Editions, Present Future, Back to the Future e la new entry dell’anno scorso Per4m) un totale di 207 gallerie (67% di espositori stranieri), tra i nomi più attuali e di maggior interesse del mercato internazionale dell’arte e provenienti da 35 Paesi.

Rachel Rose premiata nel 2014

Ieri Artissima 2015 ha inaugurato al Castello di Rivoli una mostra personale di Rachel Rose, vincitrice della scorsa edizione del premio illy Present Future, quest’anno portato a casa da Alina Chaiderov della Galleria Antoine Levi di Parigi. La giovanissima artista statunitense Rose è stata successivamente premiata ai Frieze Awards di New York e invitata a presentare una personale alla Serpentine Gallery di Londra: ulteriore prova della capacità di Artissima di captare in anticipo le energie migliori del panorama contemporaneo. La rassegna è aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2016.

Se siete diretti a Torino questo week end non dimenticate di passare anche dalla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea che fino al 31 gennaio 2016 ospita la grande mostra “Monet. Dalle collezioni del Musée d’Orsay”.

Logo Artissima