x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Uno smartphone touchscreen anche per Nokia

Uno smartphone touchscreen anche per Nokia

La rivoluzione del “tocco” si chiama N97. Disponibile da giugno
Il nuovo must della tecnologia, in fatto di telefoni, è il touch. Se l’iPhone ha inaugurato un trend e ha fatto scuola, gli epigoni non sono certo da meno. 

Tra le novità in arrivo, Nokia ha annunciato il nuovo smartphone N97, erede dell’N95, che ha venduto già 15 milioni di pezzi e dell’N96, da poco sul mercato. Sarà disponibile a giugno.

Dopo il 5800 XpressMusic, annunciato in ottobre a Londra, il nuovo N97 sarà ancora più high-tech: 32 Gb di memoria, più 16 su schede micro SD, fotocamera da 5 Megapixel, video in qualità Dvd, navigazione Internet, «full» Flash compreso, Gps, wi-fi.

Un accessorio esclusivo per struttura e design, soprattutto grazie alla tastierina qwerty a scorrimento da usare insieme, o in alternativa, al touchscreen. Il movimento in diagonale dello scherno crea un angolo di 45° gradi con la tastiera, per una visibilità a prova di riflesso.

Il touchscreen è dotato di feedback tattile che simula la sensazione di una tastiera vera. Il piacere e il divertimento del “tocco” fanno percepire il telefonino come più moderno, “nuovo“, ma anche più semplice.

Il nuovo gioiellino firmato Nokia si trova a gareggiare con alcuni competitor esclusivi, come Blackberrry, Htc e il glamourous iPhone. Il telefonino della Apple è meno “ricco”in quanto a funzioni, ma rimane il brand più appetibile, grazie soprattutto all’effetto del marketing. Scoprirne ogni volta delle nuove funzioni attraverso il gesto naturale del “tocco” rende il suo utilizzo più enfatico e accattivante. Le interfacce touch sono più semplici da usare, sono ludiche e danno un piacere immediato nell’uso.

Alla luce di questo, il vice presidente di Nokia, Ukko Lappalainen, che segue proprio la sviluppo della serie N, ha anticipato che molti degli smartphone Nokia dei prossimi anni saranno touch.

Gli altri marchi, ovviamente, non stanno a guardare: Storm di Blackberry, Touch HD di Htc, l’anti-iPhone Omnia, con la versione T-Omnia, gli LG Renoir e Prada II e il «googlefonino» G1 con Android sono tra i competitor più illustri.