x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Undici Stradivari in concerto

Undici Stradivari in concerto

Evento a Firenze
Una delle esperienze più straordinarie per un appassionato di musica è ascoltare il suono di uno strumento uscito dalla bottega di Antonio Stradivari. Il 7 novembre 2009 a Firenze si terrà un concerto con undici strumenti musicali creati dal famoso liutaio cremonese.

L’evento, che apre la stagione musicale del Maggio Fiorentino, è stato reso possibile dalla Nippon Music Foundation, proprietaria di dieci di questi violini, viole e violoncelli, fra cui un intero quartetto appartenuto a Niccolò Paganini. La Royal Academy of Music ha concesso la star della serata: la famosa viola ‘Archinto’.

Nella Galleria dell’Accademia, ai piedi del David di Michelangelo undici virtuosi internazionali, tra cui il Quartetto di Tokyo e Lisa Batiashvili, interpreteranno brani di Haendel, Wieniawski, Dvorak, Sarasate, Barber e Mendelssohn, per un evento di fund raising a favore del Teatro del Maggio.

In precedenza, eventi analoghi si sono tenuti a partire dal 1998 a Tokyo, Londra, Salisburgo, Stati Uniti, Canada, ma mai a Firenze. Solo duecento saranno gli spettatori che potranno assistere alla serata e partecipare al ricevimento offerto da Palazzo Tornabuoni.