x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Una “bontà” di tartufo

Una “bontà” di tartufo

Asta benefica in Piemonte. E, in Molise, un ritrovamento da record

Si è tenuta domenica 9 novembre nel castello di Grinzane Cavour la decima Asta Mondiale del Tartufo di Alba.
L’asta, oltre a puntare a far conoscere in tutto il mondo il famoso tartufo Bianco di Alba, rappresenta un appuntamento annuale con la solidarietà. In totale sono stati raccolti 118mila euro, che sono stati destinati all’Istituto Cardiologico di Candiolo, alla Fondazione del Nuovo Ospedale Alba-Bra e alla United Ways di Tokyo, associazione umanitaria internazionale per famiglie bisognose.
L’evento è stato seguito via satellite dalla Gourmet Arena dell’International Wine Festival & Culinaria di Merano e, per la prima volta in assoluto, dal Ritz Carlton di Tokyo.

Tra i 16 lotti messi all’incanto, 5 per ogni sede e uno conteso in contemporanea nelle tre location, la cifra più alta è stata raggiunta a Tokyo, dove Nicky Hilton, sorella di Paris Hilton nonché presidente di un’azienda che produce borse e accessori, si è aggiudicata un esemplare di tartufo di 850 grammi per 24mila euro.

Certamente un ottimo pezzo ma, purtroppo per lei, non il migliore. Infatti, è stato recentemente rinvenuto nelle campagne molisane quello che si ritiene essere il più grande tartufo di quest’anno. Il tubero da record pesa oltre 1 kg ed è già stato acquistato da un commerciante del settore per 15mila euro, anche se sarebbero già tre gli ulteriori acquirenti pronti a pagarne almeno 35mila per aggiudicarselo.