x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un Van Gogh da 8 mila piante a Londra

Un Van Gogh da 8 mila piante a Londra

A Trafalgar Square

8 mila piante di 26 specie diverse: ecco la speciale tavolozza usata per riprodurre un falso d’autore davvero “originale”.

Il dipinto in questione è il “Campo di grano con cipressi” (settembre 1889) di Van Gogh, la tela d’eccezione è la facciata della National Art Gallery in Trafalgar Square.

Londra decide di rendere omaggio al geniale pittore olandese con un’installazione che trasforma il noto quadro in un artistico giardino verticale.
Cespugli e fili d’erba riproducono ad hoc i colori dell’opera originale, esposta proprio nella sala 45 della National Gallery.

L’impianto è stato realizzato a mano dalla società ANS Group, specializzata in orticultura e progettazione di Living Walls. Patrocinato dalla GE (General Electric), fa parte del piano a lungo termine della galleria d’arte londinese per ridurre il proprio impatto ambientale.

Durante l’estate, un team di esperti monitorerà lo stato di salute delle piante.
Il quadro “vivente” è dotato inoltre di un sistema di irrigazione automatica, in grado di bagnare le piante a intervalli regolari.

Campo di grano con cipressi di Van GoghMark Elborne, Presidente e AD di General Electric UK, ha commentato:
“Il quadro composto di piante, prima esperienza di questo genere al mondo, è il miglior simbolo dell’impegno che GE sta portando avanti nei confronti dell’ambiente, attraverso il nostro progetto di business green ecomagination, che punta allo sviluppo di prodotti più efficienti dal punto di vista energetico. Il motore Jenbacher aiuterà la National Gallery a ridurre i costi e le emissioni di anidride carbonica per un totale di 1400 tonnellate all’anno. In questo modo la National Gallery diventerà più verde, sia dentro che fuori”.

Il Van Gogh “green” rimarrà esposto fino alla fine di ottobre 2011.

Argomenti