x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un Donatello all’asta

Un Donatello all’asta

Presso la Casa d’Aste il Babuino di Roma all’incanto un bassorilievo in stucco policromo attribuito all’artista rinascimentale

Arredi, opere fiamminghe, porcellane, libri: l’asta che si terrà dal 28 al 30 ottobre presso la Casa d’Aste il Babuino di Roma metterà a disposizione di pubblico e collezionisti numerosi oggetti d’arte. Il più interessante è sicuramente un bassorilievo in stucco policromo della cosiddetta “Madonna Massimo“, attribuita da Luigi Salerno a Donato di Niccolò di Betto Bardi, noto a tutti come Donatello. La ‘Madonna col Bambino’, stretti in un dolce abbraccio, è stimato tra i 15mila e i 22mila euro. L’opera, che era stata di proprietà del Principe Fabrizio Massimo, risalirebbe ai primi anni del periodo padovano di Donatello e si trova all’interno di una bella edicola coeva con fregio e colonne, in legno dorato e intagliato.

Spicca tra la collezione dei beni degli eredi di Giuseppe Grassi, collezionista e grande antiquario a Roma all’inizio del Novecento, con rari arredi e dipinti del Rinascimento romano e del Settecento. La vendita è inoltre arricchita dalla vasta collezione degli arredi degli eredi di Pasquale Borrelli, Ministro di Ferdinando IV, e da altre preziose committenze romane che la completano.

Oltre ad arredi antichi, dipinti e sculture dell’Ottocento e di artisti italiani del Novecento, sarà presentata una raccolta di reperti archeologici, provenienti da raccolte private di libera circolazione. Si tratta di ceramica etrusca e italica, suppellettili in bronzo, strumenti militari e chirurgici, ornamenti in bronzo e argento e monete. Preziose le maioliche e le porcellane antiche, la raccolta di antica arte giapponese e i tappeti persiani e caucasici.

Asta di ottobre, Casa d’Aste il Babuino
Arti del Rinascimento dalla Collezione Grassi di Roma
Porcellane e oggetti d’arte di una famiglia Ferdinandea
Dipinti del XIX secolo da collezioni del Centro Italia
Archeologia, arte asiatica, libri e collezionismo

Esposizione da venerdì 24 a lunedì 27 ottobre 2008
Martedì 28 ottobre, ore 15.30 – Archeologia, arte asiatica, libri e collezionismo
Mercoledì 29 ottobre, ore 15.30 – Arredi e dipinti antichi
Giovedì 30 ottobre, ore 15.30 – Arredi e dipinti del XIX secolo

www.astebabuino.it