x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Torna I profumi di Boboli

Torna I profumi di Boboli

Il mondo della profumeria artistica a Firenze

Dal 6 al 9 maggio 2010 si terrà a Firenze nella splendida cornice del giardino all’italiana più famoso del mondo la quarta edizione di I profumi di Boboli, mostra-mercato della tradizione
floreale e profumiera
, presso l’Orto della Botanica inferiore.

Forte del grande afflusso di pubblico della scorsa edizione, con oltre 18.000 visitatori, la rassegna unisce all’aspetto ludico quello economico-settoriale. Tre giorni di kermesse, di fragranze e di stili che ripercorrono attraverso gli spazi storici e artistici del giardino reale i momenti fondamentali di una produzione senza tempo.
In mostra profumi, saponi, candele, profumatori per ambiente, olii essenziali, cosmetici, estratti da erbe aromatiche, fiori e piante profumate, accessori e complementi.

E non è un caso che la presenza nell’Orto della Botanica inferiore di un edificio adibito a Spezieria, distrutto sul finire del Settecento, induca a pensare che proprio in quel locale i fiori del giardino potevano essere trattati dagli antichi profumieri e dagli erboristi associando allo scopo estetico una finalità etica e scientifica al servizio della comunità.
Obiettivi che mantengono la loro attualità ancora oggi attraverso questo evento.

Un giardino nel Giardino: l’Orto e la Serra della Botanica inferiore, rappresentano gli spazi espositivi volutamente lasciati nella configurazione originaria proprio per conservare e trasmettere ai visitatori lo spirito del luogo, senza alcun intervento di manipolazione che ne modificherebbe l’atmosfera.

Evento collaterale principale, Il romanzo della Terra. Forme, immagini e storie del pianeta natura nello spazio mostre della Sezione di Zoologia, La Specola, del Museo di Storia Naturale (Firenze, Via Romana, 17), adiacente al Giardino di Boboli: un percorso espositivo a cura di Danila Maneri e Elisa Nesi, autrici del volume di recente pubblicazione Florilegio, attraverso ingrandimenti di fotografie, disegni e narrazioni tra alcuni dei segreti più nascosti e suggestivi del patrimonio naturale del nostro territorio. La mostra si inaugura giovedì 6 maggio 2010 e chiude il 30 giugno 2010.

Tra gli altri eventi, concerti, incontri con esperti, workshop.

http://www.profumidiboboli.it/

Argomenti