x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Torna Hangar Bicocca

Torna Hangar Bicocca

Mostre dal respiro internazionale

Il 24 giugno 2010 torna uno spazio importante per il mondo dell’arte contemporanea italiana e non solo. Riapre infatti a Milano Hangar Bicocca con opere di Christian Boltanski, Fausto Melotti, Anselm Kiefer, Carlos Casa e Stefano Boccalini.

Oltre all’area interamente ristrutturata verranno presentati anche gli spazi della Libreria, del Bistrot e del giardino esterno.

I lavori hanno cercato di raggiungere due obiettivi: da un lato dotare Hangar di una serie di soluzioni tecniche che lo mettessero in grado di ospitare delle mostre e di farle fruire ai visitatori in modo piacevole, dall’altro di mantenere il più possibile il sapore e la memoria industriale dei luoghi, senza cancellarli con una patina di modernità stilistica.

Cinque Artisti, di cui tre permanenti – oltre all’installazione di Anslem Kiefer anche i lavori di Fausto Melotti La Sequenza e di Stefano Boccalini Melting Pot 3.0 – e due temporanei – Christan Boltanski con Personnes e Carlos Casas con End – inaugurano l’attività espositiva della galleria sotto la Direzione Artistica di Chiara Bertola, caratterizzata da una modalità curatoriale che si avvale della collaborazione di un pool di curatori specifici per le attività complementari a quelle espositive: Susanne Franco e Roberto Casarotto per la Danza Contemporanea e Andrea Lissoni per il New Media, il Cinema e la Musica.

Questo Grand Opening rappresenta una novità anche dal punto di vista delle relazioni internazionali di Hangar: tre grandi spazi dell’arte contemporanea mondiale – il Grand Palais a Parigi, l’Armory a New York e HangarBicocca a Milano – hanno deciso di creare un network internazionale per la pianificazione dei prossimi eventi espositivi. La prima iniziativa comune è la grande mostra Monumenta 2010Christian Boltanski che, dopo Parigi, si reinventa adattandosi alle particolarità dei grandi spazi di New York e di Milano.

“Monumenta” è un evento annuale del Ministère de la culture et communication, coprodotto dal Centre national des arts plastiques, della Réunion des musées nationaux e del Grand Palais a Parigi.

www.hangarbicocca.it