x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Torna Blues al Femminile

Torna Blues al Femminile

Dal 20 ottobre al 14 dicembre 2009 in Piemonte

È giunta alla diciannovesima edizione la rassegna Blues al Femminile, organizzata dal Centro Jazz Torino, dal 20 ottobre al 14 dicembre 2009, con 38 concerti presso teatri e centri culturali del Piemonte.

I centri coinvolti sono Torino, Acqui Terme, Alessandria, Asti, Borgomanero, Crescentino, Domodossola, Gaglianico, Mezzomerico, Oleggio, Omegna, Piossasco, Savigliano, Verbania, Vercelli, Villadossola.

Il programma nasce nel segno di Aretha Franklin. Le quattro protagoniste della manifestazione rappresentano i diversi generi musicali che la cantante americana, nel mezzo secolo della sua carriera, ha saputo dominare e fondere nel suo elettrizzante idioma soul.

Rovente “urlatrice” dell’area della Baia di San Francisco, legata ai modelli di grandi rivali di Aretha come Etta James e Ann Peebles, Tia Carroll ripropone con tormentata forza drammatica e una sua peculiare energia blues in episodi memorabili del periodo classico della soul music. Creatura del gospel della Pennsylvania e oggi attrazione dei club di Washington, Janine Gilbert-Carter è una raffinata interprete di ballads e blues jazzistici, un repertorio affine a quello della giovanissima Aretha del periodo Columbia. E mentre Cheryl Renée, cantante-pianista di Cincinnati, recupera alla sua maniera eccentrica e ruspante i blues di artiste come Dinah Washington e Big Maybelle, la cui combinazione di sacro e profano è alla base della sintesi espressiva della Franklin, la popolarissima Evelyn Turrentine-Agee, che come Aretha si è inizialmente affermata nelle chiese di Detroit, è oggi una delle più dinamiche e ipnotiche esponenti del gospel di taglio tradizionale: una cantante capace di combinare eleganza, ardore e veracità.

Inoltre, la rassegna cinematografica “Doris Day e Lena Horne – Dive in Bianco e Nero“, presentata nel corso delle settimane di Blues al Femminile nella Sala del Cinema Fratelli Marx a Torino e curata da Luciano Federighi, è quest’anno dedicata alle due grandi dive emerse dallo scenario delle orchestre dell’Era dello Swing.

Informazioni
Associazione Culturale Centro Jazz Torino
Via Pomba 4, 10123 Torino
tel.011/884477
fax 011/8126644
www.centrojazztorino.it/bluesalfemminile/
[email protected]