x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tartufo Bianco

Tartufo Bianco

La Mostra Mercato di San Miniato
Uno degli ingredienti più gustosi e ricercati della cucina italiana è il tartufo, protagonista di eventi e sagre durante tutta la stagione autunnale. Oltre la manifestazione di Alba, si distingue la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, che avrà luogo nei week end del 15-16/22-23/29-30 novembre 2008.

L’edizione di quest’anno si presenta ricca di eventi, che vedono al centro naturalmente il prezioso tubero attorno al quale è stata creata una vera e propria rete di eccellenza fatta di sapori unici, unendo enogastronomia, cultura e ospitalità di alto livello.
Si potrà così partecipare agli incontri tra San Miniato e atre Città Slow che presenteranno i loro prodotti di punta offrendo degustazioni a tema, così come le città gemellate di Silly e di Villeneuve Lez Avignon e le città amiche delle Colline Sanminiatesi.

Appuntamenti da non dimenticare sono quelli dedicati al vino ed ai Cru del terroir di San Miniato, mix di vitigni autoctoni e uvaggi internazionali che saranno al centro di alcune degustazioni guidate.
Con Tartufi e Sapori e Il cibo del re e la sua corte si entrerà nel vivo della manifestazione che si farà vetrina di tutti i produttori del centro, della Regione Toscana e di altre regioni italiane che presenteranno il loro prodotti di eccellenza.
Non mancano eventi dedicati all’alta gastronomia culinaria, con alcuni ristoratori che mostreranno come si prepara un piatto al tartufo.

Si svolgeranno poi altre attività parallele, come le passeggiate alla scoperta degli antichi sentieri di raccolta del tartufo, gli incontri con i cani della ricerca e gli appuntamenti dedicati all’agricoltura biologica.
Tra le novità, la mostra dedicata al tema I diamanti della terra, che avrà come protagonisti il tartufo bianco e il Diamante da Vinci, uno dei tagli più straordinari che siano mai stati inventati negli ultimi tempi e presentato in anteprima esclusiva proprio a San Miniato. È stata organizzata, inoltre, un’operazione a premi in partnership con Amin Diamanti, che si ispira al prezioso legame tra diamante e tartufo e che prevede l’estrazione di un diamante tra gli ospiti della mostra.
La manifestazione terminerà con una cena di gala dedicata alle autorità, alle associazioni del territorio, alla stampa e agli ospiti speciali.