x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Successo per il Salone Nautico

Successo per il Salone Nautico

A Genova oltre 300mila presenze
Successo di pubblico e di trattative per la quarantottesima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, tenutosi dal 4 al 12 ottobre presso gli spazi della Fiera. Le presenze complessive si stimano a circa 315mila.

Secondo il presidente di Fiera di Genova SpA, Paolo Lombardi, “questo è stato un Salone di svolta, nonostante il momento di crisi a livello internazionale. Il nuovo padiglione B di Jean Nouvel è destinato a identificare la manifestazione, il quartiere fieristico e la città. La nuova struttura ci darà un vantaggio competitivo sulla concorrenza in termini di funzionalità e possibilità di sviluppo del business. Il Salone Nautico di Genova si conferma ai vertici mondiali”.
Lombardi pone l’accento sulle altre novità introdotte quest’anno: “Con la disponibilità del nuovo padiglione B e della nuova darsena tecnica dedicata interamente alla vela, il layout della manifestazione è stato quasi completamente ridisegnato. La complessa macchina organizzativa ha funzionato bene, dimostrando la forza, il prestigio e l’autorevolezza della manifestazione. Il Salone si è integrato ancora di più con la città, coinvolgendola con l’area interattiva allestita al Porto Antico e rivolta ai giovani e anche con il grande spettacolo aperto a tutti durante la serata di gala”.

Il presidente di UCINA, Anton F. Albertoni dichiara: “In questi nove giorni di Salone, gli operatori hanno lavorato su numerose trattative con un pubblico interessato e, anche se i contratti conclusi sono oggettivamente diminuiti, questo è un risultato molto positivo in questa settimana caratterizzata dalla crisi finanziaria internazionale. La nautica dimostra di essere quindi un settore di interesse come mercato e come comparto industriale. Più in generale credo che il comparto della nautica italiana abbia gli strumenti per affrontare con forza la difficile situazione congiunturale”.

I numeri del Salone
Oltre novanta gli eventi collaterali svoltisi al Teatro del Mare, in Sala Stampa e al Fieracongressi, tra convegni, dibattiti, presentazioni e conferenze. Al Teatro, i partecipanti agli eventi sono stati oltre 1.000, mentre il Progetto Scuola ha visto avvicendarsi al Salone 400 alunni dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova e Cristoforo Colombo di Camogli. I sei dibattiti promossi da UCINA nell’ambito della rassegna convegnistica della manifestazione hanno registrato una partecipazione di oltre 1.400 persone.
Grande successo ha riscosso il palcoscenico dello Stadio sull’Acqua al Porto Antico. La piscina, collocata nella piazza delle Feste, ha permesso ad oltre 1.400 bambini di provare l’emozione della navigazione grazie alla collaborazione con i partner Federazione Italiana Vela, Federazione Italiana Canottaggio, Lega Navale Italiana, Acquario di Genova, Società Italiana di Salvamento e con gli sponsor Messina Line e Isolani. Oltre alle prove libere aperte a tutti, il progetto Vela Scuola, organizzato insieme alla FIV, ha dato la possibilità a 250 bambini delle scuole genovesi di avvicinarsi al mondo e alla cultura del mare.

Appuntamento al 2009, quando il 49° Salone Nautico Internazionale si terrà, sempre alla Fiera, dal 3 all’11 ottobre.