x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Settembre a Procida

Settembre a Procida

Si commemora Troisi e si elegge la Graziella 2010Si apre questa sera alle 19 con la celebrazione, in piazza Marina Grande, della Santa Messa per la commemorazione dei Caduti in Mare, la 60esima edizione della “Graziella” di Procida e della Sagra del Mare.

La prima serata della manifestazione terminerà con la proiezione del film “Fuoco su di me”, prodotto e distribuito da Sergio Scapagnini per la regia di Lamberto Lambertini. Pur essendo un evento storicamente radicato, quest’anno la sagra si rinnova nelle date di svolgimento (dal 2 al 5 settembre) e nella direzione artistica affidata al conduttore di Rai 1 Gianni Milano, mentre l’organizzazione sarà capitanata, come sempre, dal team guidato dall’assessore al turismo Fabrizio Borgogna, dal presidente della pro loco Giuseppe Giaquinto e dalla curatrice storica della preparazione delle “Grazielle” Caterina Martino.

“Il nostro intento – ha detto Fabrizio Borgogna è quello di unire la tradizione, la cultura e la realtà territoriale della nostra isola a una promozione turistica capace di valorizzare le qualità e i valori già presenti sul nostro territorio. Per questo, abbiamo deciso di dare un forte segnale di richiamo realizzando nella manifestazione momenti di spettacolo di livello nazionale e coinvolgendo artisti e personaggi che possano diventare ambasciatori dell’isola, nel mondo”.

Così, nell’ambito della quattro giorni procidana, si alterneranno, sul grande palco, il maestro Lino Cannavacciuolo, il percussionista Marzouk Mejri e la napoletana Lina Sastri. Ma, insieme a loro, ci saranno anche lo stilista Rocco Barocco, la scrittrice Tjuna Notarbartolo, il regista Lamberto Lambertini, il produttore cinematografico Sergio Scapagnini e l’attrice Clarissa Burt.

“L’idea di ricoprire l’incarico di direttore artistico di una manifestazione così importante nel panorama della tradizione culturale e folkloristica del nostro paese – ha spiegato Gianni Milano mi inorgoglisce e mi rallegra. Ho accettato l’invito perché so che questa piccola grande isola, come amo definirla, custodisce numerose e particolari emozioni che io ho imparato a riconoscere da piccolo, quando con la mia famiglia mi recavo qui in villeggiatura. Ho fortemente voluto che prendessero parte alla manifestazione anche i giovani e le risorse artistiche del territorio isolano. Molti di loro non hanno ancora ottenuto la meritata notorietà, ma noi lavoreremo anche per questo”.

Durante i prossimi giorni non mancheranno i momenti caratteristici come accadrà domani con una serie di inaugurazioni di mostre fortemente legate all’isola e al tema del mare fra cui “I set del Postino” a cura di Mimmo Ambrosino; “Il modellismo navale” di Giuseppe Righi; “Grazie Procida: isola di capitani e di artisti” della pittrice Antonietta Righi. La serata si concluderà con la proiezione del film “Il Postino”. Sabato sarà la giornata dedicata alle tradizioni enogastronomiche e alla Graziella, ovvero la protagonista dell’omonimo romanzo di Alphonse de Lamartine, scritto nel 1859 e ambientato a Procida, che è divenuta un mito e incarna la tipica donna procidana: mediterranea, solare, semplice e bella.

La kermesse si concluderà domenica con l’inaugurazione di piazzetta “Massimo Troisi”, a Marina di Corricella dove l’attore napoletano nel 1994 girò “Il Postino” e sarà Clarissa Burt (compagna di Massimo) a scoprire la targa a lui dedicata. Durante la cerimonia sarà consegnato il trofeo “Massimo Troisi”, realizzato dal maestro Lello Esposito, da parte del sindaco di San Giorgio a Cremano (città natale dell’attore) al sindaco di Procida. E, dopo l’annullo speciale di Poste Italiane dedicato all’evento entrerà nel vivo l’edizione 2010 della Sagra del Mare con degustazioni delle specialità locali.

Una veste rinnovata per una manifestazione storica…
Abbiamo voluto ripristinare la tradizione delle nove contrade e da ognuna di queste proviene una Graziella. Questo non è un concorso di bellezza, ma rappresenta una manifestazione storico-culturale che, rievocando la romantica storia del personaggio di Lamartine, premia l’abito tipico, la sua indossatrice, la contrada di provenienza delle partecipanti, la loro storia e i loro valori. La storicità di questa figura è stata riconosciuta anche a livello accademico tanto che uno dei costumi più antichi verrà esposto al museo antropologico di Roma. L’appuntamento clou sarà l’elezione della “Graziella 2010” che si terrà sabato e la cui giuria sarà presieduta dallo stilista Rocco Barocco.

Moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo saranno qui a Procida…
Tutti i vip che interverranno alla manifestazione lo hanno fatto in onore di Massimo Troisi. Altro evento dedicato a Troisi sarà la performance teatrale di Giuseppe Gifuni.

Alessandra Iannello