x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sesta giornata del contemporaneo

Sesta giornata del contemporaneo

Il 9 ottobre, porte aperte dei musei AMACITorna anche nel 2010 la Giornata del Contemporaneo, iniziativa di AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani , giunta alla sesta edizione. La data prescelta è quella del 9 ottobre, in cui i musei AMACI e oltre 1.000 luoghi in Italia dedicati all’arte contemporanea apriranno al pubblico gratuitamente i loro spazi per un giorno.

L’iniziativa ha visto una progressiva crescita negli anni del numero degli aderenti: dai 180 del 2005 si è passati agli oltre 800 del 2009, che hanno coinvolto, nell’arco di sole ventiquattro ore, oltre 130.000 visitatori su tutto il territorio nazionale. Quest’anno sono 1.031 i musei, le gallerie, le associazioni e i luoghi d’arte pubblici e privati che presenteranno artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze: un programma multiforme che regala l’occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte contemporanea e di sperimentare l’importante ruolo che essa svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.

Come nelle passate edizioni, AMACI ha affidato l’ideazione dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo a un artista italiano di fama internazionale. Dopo Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Paola Pivi e Luigi Ontani, quest’anno è la volta di Stefano Arienti, che ha realizzato per l’occasione l’opera Cristalli, un raffinato omaggio al nostro Paese alla vigilia del 150° anniversario dell’Unità Nazionale.

La Giornata del Contemporaneo non è soltanto arte, ma anche impegno sociale. Quest’anno il 9 ottobre AMACI ha deciso di affiancare LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS nella campagna di conoscenza e prevenzione dell’infezione da HIV e delle sue conseguenze cliniche e sociali. AMACI e l’arte del nostro tempo scendono in campo per sensibilizzare il grande pubblico rispetto all’importanza della prevenzione e per promuovere e difendere il diritto alla salute.

Tra i musei associati, il Castello di Rivoli, GAMeC, il Macro e il Maxxi di Roma, il Mart di Rovereto, il Museion di Bolzano e il Pac di Milano.

L’elenco completo degli eventi è scaricabile dal sito www.amaci.org.