x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Scritture Silenziose

Scritture Silenziose

Louis Vuitton rende omaggio all’Isola di Pasqua

Dal 24 settembre al 31 ottobre 2009 Palazzo Dugnani a Milano ospiterà la prima mostra italiana nata dalla collaborazione tra l’Espace culturel Louis Vuitton e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Da Parigi sbarca nel capoluogo lombardo “Scritture Silenziose, una mostra che si inserisce nel progetto “Moai: Journey of Light” tramite il quale Louis Vuitton vuole richiamare l’attenzione mondiale sull’Isola di Pasqua.

La scrittura Rongo Rongo dell’Isola di Pasqua è il punto di partenza per le originali creazioni di 15 artisti internazionali che, attraverso video, sculture, graffiti, installazioni, hanno dato voce alle ‘scritture silenziose” – spiega Massimiliano Finazzer Flory, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, che continua: – Il dialogo fra antico e moderno esce dai confini ristretti dei saperi disciplinari e investe una più ampia concezione di cultura“.

Quattro le prospettive realizzate dai 15 artisti: Impronte, Tracce, Simboli e Scritture.

E’ un onore vedere una mostra dell’Espace culturel Louis Vuitton varcare i confini della Francia ed approdare a Milano, in Italia, da sempre culla della cultura – dice Marie-Ange Moulonguet, Direttrice dell’Espace culturel Louis Vuitton -. E’ inoltre un piacere per noi essere ospitati all’interno di uno splendido edificio quale è Palazzo Dugnani, in totale sintonia con i temi cardine della mostra: le tracce, i simboli, i segni e la scrittura”.

Milano è una finestra importante sul mondo della cultura e ospiterà l’Esposizione Universale nel 2015. afferma Pietro Beccari, Vice Presidente Marketing e Comunicazione di Louis Vuitton -. Siamo estremamente lieti di rendere omaggio a questa città, simbolo del lusso e della moda, con la quale abbiamo sviluppato un intenso legame sin dall’inaugurazione del nostro primo store nel 1984”.

L’obiettivo di “Scritture Silenziose” è quindi quello di proteggere il patrimonio culturale dell’isola e il suo fragile ecosistema, sostenendo la creazione di una Fondazione Rapa Nui nel 2009 e organizzando l’odissea spirituale di una statua Moai- scelta dagli abitanti e restaurata- da Rapa Nui al centro di Parigi nel 2010. 

SCRITTURE SILENZIOSE
Palazzo Dugnani – via Manin, 2 – Milano
Dal 24 settembre al 31 ottobre 2009
Da martedì a domenica dalle 9:30 alle 19:30; lunedì dalle 14:30 alle 19:30
Ingresso libero
Visite guidate gratuite

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
www.louisvuitton.com/espaceculturel/
www.comune.milano.it

Argomenti