x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Rinascenza in mostra ad Arezzo

Rinascenza in mostra ad Arezzo

Dal 21 febbraio, i maestri del Quattrocento
Un grande tributo alla Rinascenza delle Arti, questo sarà la mostra attesa per il prossimo 21 febbraio 2009 presso il Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo.

I “Della Robbia” è il titolo dell’evento che racchiuderà ben 150 fra le opere realizzate nella prima metà del Quattrocento dai due fratelli, Luca e Andrea Della Robbia.

I maestri scultori sono stati gli artefici di veri capolavori, in marmo e terracotta invetriata, per certi versi antesignani delle grandi rivoluzioni portate dal rinascimento solo pochi decenni più tardi. Tra tutte, si ricordi la Cantoria del Duomo di Firenze, straordinario esempio di raggiungimento del senso della prospettiva in scultura.

Forse meno noti dei colleghi contemporanei, come Filippo Lippi, Donatello, Andrea del Verrocchio, i Della Robbia hanno contribuito, con le loro opere, alla bellezza di alcuni degli esempi maggiori di Rinascita delle Arti. In particolare, a Firenze, hanno realizzato i tondi in terracotta invetriata che decorano la Sagrestia Vecchia di Brunelleschi, modello per quella successiva di Michelangelo, a San Lorenzo.

La mostra è stata pensata come un percorso antologico in cinque itinerari, che racconterà gli splendori della Rinascenza nel territorio toscano attraverso le opere dei Della Robbia e dei contemporanei.

English version