x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Reali tra i Reali

Reali tra i Reali

La top 10 di Forbes dei regnanti più ricchiForbes non ha intenzione di smettere di fare i conti in tasca alle più potenti personalità del mondo dello sport, della politica, e dello spettacolo.

L’ultima classifica stilata dalla celebre rivista riguarda i Reali più ricchi del mondo: sultani, re e e regine dai patrimoni strabilianti.

Al primo posto il più longevo monarca regnante del pianeta: il re Bhumibol Adulyade della casata reale thailandese, vanta una fortuna di 30 miliardi di dollari.

Secondo nella lista è il sultano del Brunei Haji Hassanal Bolkiah, balzato più volte all’onore delle cronache per le sue folli spese: 20 miliardi dollari per accontentare i suoi capricci.

Il Re dell’Arabia Saudita, Abdullah bin Abul Aziz è sul terzo gradino del podio con un patrimonio di 18 miliardi dollari, mentre lo Sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahayan, degli Emirati Arabi Uniti è in quarta posizione con una fortuna stimata 15 miliardi dollari.

Lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum di Dubai è al numero cinque con una fortuna di 4.5 miliardi dollari. Il monarca ha visto cadere fortemente il valore del suo patrimonio a causa del grande peso del debito del suo Paese.

Al numero sei troviamo il primo monarca europeo, il principe Hans-Adam II del Liechtenstein, con un bottino di 3.5 miliardi di dollari, di cui fanno parte opere di Rembrandt e Rubens esposte al Liechtenstein Museum di Vienna.

Settimo il re Mohammed IV del Marocco con 2.5 miliardi dollari, mentre lo Sceicco del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani con 2.4 miliardi dollari occupa l’ottava posizione.

Il Principe Alberto II di Monaco che da poco ha annunciato il fidanzamento con l’ex nuotatrice sudafricana Charlene Wittstock, occupa la nona posizione grazie al tesoro di famiglia da un miliardo di dollari che comprende proprietà immobiliari, opere d’arte, auto d’epoca e il casinò di Monte Carlo.

Chiude la top ten il principe di Aga Lhan Karim Al Husseini il cui patrimonio è stimato in 800 milioni dollari.

E la Regina Elisabetta II? Per due posizioni non rientra nelle prime dieci posizioni della classifica.

450 milioni di dollari il patrimonio della regina sul trono dal suo 25esimo compleanno, comprendente tesori di proprietà statale come Buckingham Palace, i gioielli della Corona e la collezione d’arte reale, e la sua fortuna personale, che include proprietà in Inghilterra e in Scozia, opere d’arte, gioielli e francobolli dall’inestimato valore.