x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Raro Fontana all’asta

Raro Fontana all’asta

Domani sera, da Sotheby’s Londra

Una rarissimo Concetto Spaziale di Lucio Fontana sarà battuto domani, 5 febbraio 2009, all’asta di Sotheby’s Londra.

Si tratta di una magistrale “Venezia“, facente parte dell’omonima serie del 1961.

Come di consueto, l’asta è stata preceduta da un’esposizione che ha rappresentato un’occasione unica sia per il pubblico che per il mercato dell’arte. Infatti, il capolavoro è rimasto quasi sconosciuto sin dalla sua esecuzione, dato che è stato acquistato direttamente dall’artista nello stesso 1961, conservato nella medesima collezione privata per gli ultimi 48 anni ed esposto solo i due occasioni, nel 1962 e nel 1963.

La “Venezia” fu eseguita nel 1961 in occasione della partecipazione di Lucio Fontana all’esposizione Arte e Contemplazione, organizzata al “Centro Internazionale delle Arti e del Costume” di Palazzo Grassi a Venezia.

La permanenza nella città lagunare fu uno dei suoi più prolifici periodi spazialisti, durante il quale videro la luce circa venti Venezie tra cui questa, che è una delle più importanti espressioni dell’arte astratta europea del XX secolo.

“Venezia” è un olio e resine su tela, la cui applicazione molto materica e densa, ottenuta con l’uso di spatole e mani, vuole essere un omaggio alle architetture della città.

Anche le cromie sono ispirate alla laguna. Prevalgono il bianco e l’oro: il primo in relazione alle luci e alle linee d’acqua dei canali, il secondo come richiamo ai simboli di Venezia, dal leone alato dorato di San Marco ai mosaici degli interni della Basilica di San Marco.

Al centro della tela campeggia una forma a cinque lati, in oro, che ricorda vagamente la forma della più grande delle 12 isole che formano la città.

La stima è di 5–7 milioni di sterline (tra i 5 milioni e 200mila e i 7 milioni e 300mila euro).

Sotheby’s London, 34-35 New Bond Street
CONTEMPORARY ART, evening
5 febbraio 2009
Lucio Fontana
Concetto Spaziale
olio su tela
150×150 cm

www.sothebys.com