x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Radiomir Composite Marina Militare

Radiomir Composite Marina Militare

Novità da Officine PaneraiPresentato nel corso del passato SIHH di Ginevra, il nuovo Radiomir Composite Marina Militare 8 giorni (47 mm) si presenta immediatamente mostrando le due anime più autentiche di Officine Panerai: innovazione tecnologica d’avanguardia e solide radici storiche.

Il materiale usato per la cassa rappresenta una novità nel mondo dell’alta orologeria: il Panerai Composite, infatti, è un materiale innovativo, eccezionale per caratteristiche e prestazioni. Frutto di un processo elettrochimico di ceramizzazione dell’alluminio, questo materiale è più duro della ceramica normalmente utilizzata in orologeria per le casse (ossido di zirconio) e anche di metalli come acciaio e titanio, oltre che più leggero. Grazie alla sua duttilità e affidabilità, il Panerai composite consente delle lavorazioni complesse e di elevata precisione, e deriva da processi che hanno trovato fino ad oggi impiego nella realizzazione di componenti per l’industria aeronautica e per le competizioni automobilistiche e motociclistiche che richiedono le prestazioni più elevate.

Dal punto di vista estetico, il Radiomir Composite Marina Militare presenta un look monocolore: il marrone scuro e opaco della cassa Radiomir 47 mm e della corona si intona con il marrone del quadrante e del cinturino in pelle vintage. Le impunture del cinturino richiamano l’ecru della Super-LumiNova® delle lancette e degli elementi posti sul quadrante a sandwich: indici e cifre, quadrante dei piccoli secondi a ore nove, le scritte Marina Militare e Panerai e il quadrantino con la scritta “8 giorni brevettato”, che discende direttamente dai modelli d’epoca.

Il movimento è il calibro P.2002/7, interamente sviluppato e costruito dalla manifattura Officine Panerai. A carica manuale e del diametro di 13 linee, il movimento è formato da 191 componenti e ha tre bariletti che assicurano la lunga autonomia di carica di 8 giorni, sperimentata dagli orologi Panerai fin dagli anni quaranta.

Il Radiomir Composite  Marina Militare, ref. PAM00339, è un’edizione speciale realizzata in 1000 esemplari e rappresenta un omaggio allo storico legame con la Marina Militare italiana, di cui Panerai è stato fornitore specializzato. Non è però il primo orologio dedicato a questo connubio da Officine Panerai, che già in passato ha creato edizioni speciali in tiratura limitata come il Luminor Marina Militare del 1998 e il Panerai Luminor Marina Militare del 2005.

Paolo Gobbi