x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Puccini secondo Woody Allen e Nicola Luisotti

Puccini secondo Woody Allen e Nicola Luisotti

Ultime celebrazioni per il 150/o anniversario dalla nascita del maestro toscano
Si chiude l’anno di celebrazioni per il 150/o anno dalla nascita di Giacomo Puccini.
L’importante anniversario è stato al centro di numerose manifestazioni, tra le quali l’inaugurazione, lo scorso giugno, del nuovo Gran Teatro all’Aperto di Torre del Lago Puccini, un’arena da 3200 posti.

Ma gli eventi dedicati al celebre maestro toscano continuano anche in questo crepuscolo di 2008.

Il prossimo lunedì 22 dicembre sarà assegnato il 38/o Premio Puccini 2008. A meritarlo, Woody Allen, che sarà insignito della prestigiosa onorificenza in occasione del suo concerto al Teatro Comunale di Firenze. Allen ha conseguito il premio per il suo debutto nell’opera lirica con l’opera comica di Puccini “Gianni Schicchi”, andata in scena all’Opera di Los Angeles lo scorso settembre.

Nella stessa giornata, sarà invece un italiano all’estero a onorare il maestro di Torre del Lago.
Il 22 dicembre, il direttore d’orchestra Nicola Luisotti dirigerà la “Turandot” all’Opera House-Covent Garden di Londra, che ha così scelto un conterraneo di Puccini, già affermato a livello internazionale e con impegni programmati al Metropolitan, alla Scala e alla Symphony hall di Tokyo.

Luisotti proseguirà il suo omaggio a Puccini nel 2010, quando dirigerà “La Fanciulla del West” al Metropolitan Opera di New York, in occasione del centenario dell’opera.

English version