x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Padova Porsche Jazz Festival 2008

Padova Porsche Jazz Festival 2008

Parte l’undicesima edizione della rassegna, ospitata dall’Auditorium Pollini

Tutto è pronto per la partenza ufficiale dell’undicesima edizione del Padova Porsche Jazz Festival 2008, che prenderà il via domenica 16 novembre all’Auditorium Pollini. Sul palco, l’Orchestra d’Archi del Conservatorio, insieme al trio “Three Lowers Colours” di Marco Tamburini, darà il “la” a una serie di diciassette concerti che fino al 23 novembre faranno di Padova la culla del jazz internazionale.

Un grande inizio, volutamente mantenuto in bilico tra i suggestivi colori della musica classica, affidati agli archi dell’Orchestra del Pollini diretta da Massimo Pastore, e le infinite improvvisazioni della musica jazz che, grazie alla tromba di Marco Tamburini, il pianoforte di Stefano Onorati e la batteria di Stefano Paolini, darà un primo saggio del cartellone generale della manifestazione, messa a punto dal direttore artistico Claudio Fasoli.

Non si dovrà aspettare molto per conoscere le sorprese di questo Festival: domenica sarà la volta di un ospite straordinario quale il sassofonista canadese Robert Bonisolo, diplomato al Berklee College of Music e ospite di importanti rassegne oltreoceano.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle formazioni tutte al femminile. “Lady jazz” si svolgerà nelle serate di martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 novembre alle ore 23 nella Sala Pollini dell’Hotel Plaza, in una cornice particolarmente suggestiva e adatta alla creatività musicale femminile, già ascoltata in grandi interpreti quali Billie Holiday, Cassandra Wilson e, più recentemente, Dee Dee Bridgewater e Diane Krall. Il trio turco il cui leader è la pianista Ayşe Tütüncü al pianoforte, insieme ad Oğuz Büyükberber al clarinetto e Yahya Dai al sax (in concerto martedì 18 novembre) rappresenta quanto di meglio si possa ascoltare oggi da un gruppo che ha mescolato, con irriverenza e simpatia, i romantici tanghi di Piazzolla ai motivi ripresi dal folclore dell’Anatolia. La bandiera italiana sarà portata, nel concerto di mercoledì 19, dalla voce di Cinzia Spata, cantante pugliese capace di energiche esplosioni ma anche di raffinatezze melodiche. Dalla Finlandia arriva giovedì 20 l’Iro Haarla Quintet con arpa, tromba, sax e flauti, contrabbasso e batteria, la cui musica calda e coinvolgente crea un curioso contrasto con i climi rigidi da cui proviene il gruppo. Leader della formazione è, naturalmente, l’artista Iro Haarla.

La musica americana sarà presente nella sezione “U.S. Sounds”: venerdì 21 nella sala Pollini dell’Hotel Plaza, al termine del concerto al teatro Verdi, il contrabbassista Ben Allison si esibisce con Man Size Safe, gruppo composto da alcuni musicisti di punta della scena newyorchese, mentre sabato 22 doppio appuntamento all’auditorium Don Mazza: alle 18.30 la “Flight Band” ripropone la partitura originale di “Birth of the Cool” e alle 23 Phil Markowitz Trio offrirà un saggio di contemporaneità e virtuosismo.

“PadovaPorscheJazzFestival”

Calendario concerti

Auditorim Pollini
Domenica 16 novembre – ore 20.45
Arai, un soffio di musica: “Three Lower Colours”

Martedì 18 novembre – ore 20.45
Sounds of Rome: Apogeo Quintet

Mercoledì 19 novembre – ore 20.45
Sounds of Rome: Paolo Damiani Quasi Band Feat. Rita Marcotulli

Centro Porsche Padova
Lunedì 17 novembre – ore 20.45
Storie e immagini
Maurizio Franco presenta: “Enrico Intra – Intra plays Intra”

Jazz Cafè, Hotel Plaza
Da Martedì 18  a Venerdì 21 – ore 18.30
Spritz in jazz: Giuliano Perin & Friends

Teatro Verdi
Giovedì 20 novembre – ore 20.45
European Perspectives: Jan Garbarek Group feat. Trilok Gurtu

Venerdì 21 novembre – ore 20.45
European Perspectives: Claudio Fasoli Emerald Quartet. Special guest: Paolo Fresu

Sabato 22 novembre – ore 20.45
European Perspectives: Richard Galliano and The Brussels Jazz Orchestra

Auditorium Don Nicola Mazza
Sabato 22 novembre – ore 18.30
Fligh Band: Birth of the Cool”
Direttore: Biagio Coppa

Sabato 22 novembre – ore 23.00
Us Sounds: Phil Markowitz Trio

Hotel Plaza
Martedì 18 novembre – ore 23.00
Lady Jazz: Ayşe Tütüncü Trio

Mercoledì 19 novembre – ore 23.00
Lady Jazz: Trio Vas – Cinzia Spata

Giovedì 20 novembre – ore 23.00
Lady Jazz: Iro Haarla Quintet

Venerdì 21 novembre – ore 23.00
Us Sounds: Ben Allison & Man Size Safe

Museo diocesano, sala Barbarigo
Domenica 23 novembre – ore 12.00
Strings and Brass: Stockhausen-Snétberger duo

www.padovajazz.com