x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Orticola in mostra a Milano

Orticola in mostra a Milano

Una passeggiata nel verde e nell’arte

Trionfo di primavera e bellezza a Milano, con la 14ma edizione di Orticola, la mostra-mercato di fiori e piante ai Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di via Palestro da venerdì 8 a domenica 10 maggio.

Nello splendido giardino all’inglese meneghino, professionisti o grandi appassionati dal pollice verde potranno ammirare graziose aiuole di piante straordinarie, come la africane Jatropha curcas e Argania spinosa.

Per carpire tutti i segreti del mondo botanico, in occasione della manifestazione saranno predisposti incontri, laboratori, corsi e dimostrazioni per tutte le età, come composizioni floreali, tecniche di pittura sui vasi, strumenti musicali naturali e persino degustazione di miele.

Come “Il Giardino con gli Ulivi”, per sapere proprio tutto sugli arbusti simbolo del Mediterraneo, o “Il Giardino con due soldi”, nel corso del quale alcuni esperti progettisti del verde – in collaborazione con A.I.A.P.P., Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – presenteranno i propri microgiardini per dare un saggio della creatività fai-da-te .

“Naturalmente”, un occhio di riguardo per l’ambiente. Avviene ne “Il Giardino Ecocompatibile“, che espone alcune collezioni di oggetti, attrezzi, arredamenti, vasi, basati su un design a basso impatto ambientale.

In questa bellezza sconfinata, Orticola esce dai cancelli dei Giardini per arrivare in alcune delle sedi più interessanti del centro storico della città. Ecco allora “Novità e antiche passioni”, un ciclo di tre conferenze al Museo Bagatti Valsecchi di via Gesù 5. Esperti italiani si incontreranno nella Sala d’Onore alle ore 18 nei seguenti giorni:

Martedì 28 aprile – “Pittura di fiori nell’ottocento”
Martedì 12 maggio – “Introduzione di essenze nelle mode floreali d’età romantica”
Martedì 26 maggio – “Eroine e fiori nella letteratura dell’ottocento”

Piante e fiori capolavori anche nell’arte. Fino al 14 maggio, lo “Spazio Milano” di UniCredit Banca in piazza Cordusio ospiterà la mostra “In forma di rosa”, 30 opere e carte lavorate dalla giovane artista milanese Maria Pettinaroli, mentre alcuni suoi quadri saranno esposti presso il negozio Alessi in corso Matteotti 9.

In abbinamento con Orticola, gli occhi di appassionati e curiosi potranno appagarsi delle 20 tele di Monet nell’esposizione “Monet. Il tempo delle ninfee”, a Palazzo Reale fino al 27 settembre. Un’occasione speciale per immergersi nelle sensazioni del giardino di Giverny, tanto amato dal padre dell’Impressionismo.

Dato il successo delle edizioni passate, Orticola quest’anno dedicherà ai suoi visitatori ben tre nuovi servizi: biglietti on-line sul sito www.ticketweb.it; uno spazio gioco, l’asilo nido in lingua inglese aperto nei giorni della fiera-mercato a cura di One to Three e prenotabile all’indirizzo [email protected]; e un servizio potenziato di consegna a domicilio a cura di Prontobici della Cooperativa Itaca dal nome evocativo Orto da trasp… orto.

Insomma, Orticola 2009 rappresenta il non plus ultra milanese per chi ama la bellezza e la natura

www.orticola.org/eventi.htm